F1, Vasseur: “A Baku ogni dettaglio può fare la differenza”

Le parole di Fred Vasseur in vista del Gran Premio dell'Azerbaigian e i precedenti della Ferrari sul circuito cittadino di Baku.

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha parlato in vista del prossimo Gran Premio dell’Azerbaigian, sottolineando l’importanza della preparazione e dell’attenzione ai dettagli su un circuito cittadino come quello di Baku. La gara si terrà domenica prossima e rappresenta una nuova sfida per la scuderia di Maranello.

Preparazione e attenzione ai dettagli secondo Vasseur 

“La squadra ha lavorato sodo per affinare la preparazione del weekend e le operazioni in pista e sappiamo che in gare come questa, su un circuito cittadino, ogni dettaglio può fare la differenza”, ha dichiarato Fred Vasseur. Il team principal della Ferrari ha evidenziato l’importanza di curare ogni aspetto del lavoro in vista di un appuntamento che, secondo lui, può essere deciso da particolari minimi. Vasseur ha spiegato che la squadra si è concentrata su tutti gli aspetti operativi per arrivare pronta all’appuntamento di Baku.

Le caratteristiche del circuito di Baku 

“Ci aspetta un fine settimana stimolante, col tracciato che combina lunghi rettilinei e un settore centrale molto tecnico”, ha aggiunto Vasseur. Il manager francese ha sottolineato come le gare a Baku siano spesso imprevedibili e ricche di opportunità. Per questo motivo, secondo Vasseur, è fondamentale eseguire tutto alla perfezione e concentrarsi per sfruttare al massimo il pacchetto a disposizione. “L’obiettivo è mettere insieme tutto per ottenere un risultato importante con entrambi i piloti”, ha concluso.

I precedenti della Ferrari a Baku 

Nelle precedenti otto edizioni della gara a Baku, la Ferrari ha ottenuto cinque pole position, nessuna vittoria e quattro podi, tutti con secondi posti. L’ultimo podio risale all’anno scorso, quando Charles Leclerc ha chiuso al secondo posto.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Analisi della deludente stagione 2025 della Ferrari in Formula 1 e delle prospettive per il 2026.

     | Sport

Charles Leclerc conquista la quinta posizione in griglia al GP di Abu Dhabi, mascherando le carenze della SF-25.

     | Sport

Nonostante una stagione deludente, Lewis Hamilton mantiene la fiducia nel potenziale della Ferrari SF-25 in vista del Gran Premio di Abu Dhabi.

     | Sport

Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, ha partecipato alle Prove Libere 1 del Gran Premio di Abu Dhabi, sostituendo Lewis Hamilton al volante della Ferrari.