Le qualifiche Sprint del Gran Premio del Belgio hanno riservato sorprese e colpi di scena. Oscar Piastri ha conquistato la pole position con un tempo record, mentre Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, terminando al 18° posto in griglia.
Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la gara Sprint del GP del Belgio, registrando un tempo di 1’40″510, nuovo record del circuito di Spa-Francorchamps. L’australiano della McLaren ha preceduto Max Verstappen di 0,477 secondi e il compagno di squadra Lando Norris di 0,618 secondi. Piastri ha espresso soddisfazione per la performance, attribuendo il successo alla sua affinità con il circuito: “È la mia pista preferita dell’anno. Forse questo mi ha dato un paio di decimi in più”.
Lewis Hamilton ha vissuto una sessione di qualifiche complicata. Il pilota della Ferrari è stato eliminato in Q1 dopo un testacoda causato da un bloccaggio al posteriore. Hamilton ha commentato l’accaduto: “Mi sono girato, tutto qui. Bloccaggio al posteriore: credo che sia la prima volta che mi succede in carriera”. Ha aggiunto: “Domani è un altro giorno e cercheremo di fare qualcosa. Ora è frustrante perché è stato fatto tanto lavoro e trovarsi in questa situazione non è piacevole”.
Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche Sprint, posizionandosi dietro a Piastri, Verstappen e Norris. Il monegasco ha dichiarato di aver percepito l’impatto delle modifiche apportate alla vettura, ma ha sottolineato il grande distacco dai primi: “Ho sentito l’impatto delle modifiche, ma oggi il distacco è enorme. Sono sicuro che abbiamo fatto un passo avanti, ma per qualche motivo la McLaren sembra essere ancora più veloce del solito su questa pista”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633