F1, qualifiche Sprint in Belgio disastrose per Hamilton: “Sono frustrato”

Oscar Piastri conquista la pole position per la gara Sprint del GP del Belgio, mentre Lewis Hamilton vive una giornata difficile con un testacoda che lo relega al 18° posto in griglia.

Le qualifiche Sprint del Gran Premio del Belgio hanno riservato sorprese e colpi di scena. Oscar Piastri ha conquistato la pole position con un tempo record, mentre Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, terminando al 18° posto in griglia.

Piastri domina le qualifiche con un tempo record

Oscar Piastri ha ottenuto la pole position per la gara Sprint del GP del Belgio, registrando un tempo di 1’40″510, nuovo record del circuito di Spa-Francorchamps. L’australiano della McLaren ha preceduto Max Verstappen di 0,477 secondi e il compagno di squadra Lando Norris di 0,618 secondi. Piastri ha espresso soddisfazione per la performance, attribuendo il successo alla sua affinità con il circuito: “È la mia pista preferita dell’anno. Forse questo mi ha dato un paio di decimi in più”. 

Hamilton in difficoltà: testacoda e 18° posto in griglia

Lewis Hamilton ha vissuto una sessione di qualifiche complicata. Il pilota della Ferrari è stato eliminato in Q1 dopo un testacoda causato da un bloccaggio al posteriore. Hamilton ha commentato l’accaduto: “Mi sono girato, tutto qui. Bloccaggio al posteriore: credo che sia la prima volta che mi succede in carriera”. Ha aggiunto: “Domani è un altro giorno e cercheremo di fare qualcosa. Ora è frustrante perché è stato fatto tanto lavoro e trovarsi in questa situazione non è piacevole”. 

Leclerc salva la giornata per la Ferrari

Charles Leclerc ha ottenuto il quarto tempo nelle qualifiche Sprint, posizionandosi dietro a Piastri, Verstappen e Norris. Il monegasco ha dichiarato di aver percepito l’impatto delle modifiche apportate alla vettura, ma ha sottolineato il grande distacco dai primi: “Ho sentito l’impatto delle modifiche, ma oggi il distacco è enorme. Sono sicuro che abbiamo fatto un passo avanti, ma per qualche motivo la McLaren sembra essere ancora più veloce del solito su questa pista”. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.