F1, Qualifiche Sprint del GP del Qatar: Piastri in pole, Ferrari in difficoltà

Oscar Piastri conquista la pole position per la Sprint Race del GP del Qatar, mentre le Ferrari faticano con Leclerc nono e Hamilton eliminato in Q1.

Oscar Piastri ha conquistato la pole position per la Sprint Race del Gran Premio del Qatar, segnando un’importante ripresa dopo una serie di risultati deludenti. Il pilota australiano della McLaren ha registrato il miglior tempo in 1:20.055, precedendo di 0,032 secondi la Mercedes di George Russell. Lando Norris, compagno di squadra di Piastri e attuale leader del campionato, partirà dalla terza posizione. Fernando Alonso su Aston Martin ha ottenuto il quarto tempo, seguito dalla Red Bull di Yuki Tsunoda in quinta posizione. Max Verstappen, quattro volte campione del mondo e diretto rivale di Norris e Piastri nella corsa al titolo, partirà dalla sesta posizione. Il pilota olandese ha lamentato problemi di bouncing e instabilità nella sua monoposto durante le qualifiche.

Piastri in pole

La performance di Piastri rappresenta un segnale significativo nella lotta per il campionato. Attualmente, Norris guida la classifica con 390 punti, seguito da Piastri e Verstappen, entrambi a 366 punti. Con 58 punti ancora in palio nelle ultime due gare della stagione, la pole position di Piastri nella Sprint Race potrebbe rivelarsi cruciale. “È bello essere tornati. Grazie a tutti”, ha dichiarato Piastri via radio al termine delle qualifiche. 

Ferrari in difficoltà: Leclerc nono, Hamilton Eliminato in Q1

Le qualifiche sprint hanno evidenziato le difficoltà della Ferrari. Charles Leclerc ha ottenuto solo il nono tempo, mentre Lewis Hamilton è stato eliminato nel Q1, qualificandosi in diciottesima posizione. Questi risultati sottolineano le sfide che la scuderia di Maranello sta affrontando in questa fase cruciale della stagione. 

Programmazione TV: dove seguire la Sprint Race

La Sprint Race del GP del Qatar è in programma sabato 29 novembre alle 15:00. Gli appassionati potranno seguirla in diretta su Sky Sport F1 e in streaming su NOW. Inoltre, la gara sarà trasmessa in chiaro su TV8. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.

     | Sport

Analisi delle innovazioni tecniche previste per le power unit di Formula 1 nel 2026 e delle strategie dei principali team per ottenere vantaggi competitivi.

     | Sport

Le monoposto di Formula 1 cambieranno radicalmente nel 2026: vetture più corte, leggere e agili, motori ibridi con potenza suddivisa tra benzina ed elettrico, nuove soluzioni aerodinamiche e carburanti sostenibili. Ecco cosa prevedono i nuovi regolamenti.

     | Sport

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.