| Sport
Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.
Charles Leclerc ha sorpreso tutti conquistando la pole position al Gran Premio d’Ungheria, precedendo le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Il pilota monegasco ha registrato un tempo di 1’15″372, superando Piastri di soli 0,026 secondi e Norris di 0,041 secondi. Questa è la prima pole stagionale per la Ferrari e la 27ª in carriera per Leclerc.
Dopo una sessione di qualifiche combattuta, Leclerc ha espresso la sua incredulità via radio: “Sono primo? Cosa? Mamma mia!” Il pilota della Ferrari ha realizzato un giro straordinario, battendo le McLaren che avevano dominato le sessioni precedenti. Piastri ha chiuso a 26 millesimi da Leclerc, mentre Norris ha registrato un ritardo di 41 millesimi. George Russell su Mercedes partirà dalla quarta posizione.
Lewis Hamilton ha vissuto una giornata difficile, non riuscendo a superare la Q2 e qualificandosi in 12ª posizione. Il pilota britannico ha commentato amaramente la sua performance, definendosi “inutile” e suggerendo che la Ferrari potrebbe dover considerare un cambio di pilota. Anche Kimi Antonelli su Mercedes non è riuscito a entrare in Q3, qualificandosi 11°.
Le Aston Martin hanno mostrato un notevole miglioramento, con Fernando Alonso e Lance Stroll che partiranno rispettivamente dalla quinta e sesta posizione. Alonso, nonostante una lieve lesione lombare, ha espresso ottimismo per la gara, sognando un podio su un circuito che gli è storicamente favorevole. Max Verstappen su Red Bull partirà dall’ottava posizione, mentre Carlos Sainz su Williams si è qualificato 13°.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633