F1 GP Giappone 2025: Norris il più veloce nelle prove libere. Seguono Russell, Leclerc e Hamilton

Resoconto dettagliato delle sessioni di prove libere del Gran Premio del Giappone 2025, con focus sulle prestazioni dei principali piloti e team.

Il Gran Premio del Giappone 2025 ha preso il via oggi, venerdì 4 aprile, sul leggendario circuito di Suzuka. Le sessioni di prove libere hanno offerto spunti interessanti, con Lando Norris della McLaren che ha registrato il miglior tempo, seguito da George Russell su Mercedes, Charles Leclerc su Ferrari e Lewis Hamilton, anch’egli su Mercedes.

Norris domina le prove libere

Lando Norris ha confermato l’ottima forma della McLaren in questa stagione, segnando il miglior tempo nelle prove libere con un giro impeccabile. Il pilota britannico ha mostrato grande confidenza sul tracciato di Suzuka, sfruttando al meglio le caratteristiche della sua monoposto. Questo risultato conferma la competitività del pilota che guida la classifica con 44 punti, seguito da Max Verstappen con 36 e George Russell con 35. 

Ferrari e Mercedes in crescita

Charles Leclerc ha ottenuto il terzo miglior tempo, dimostrando che la Ferrari sta facendo progressi significativi. Il monegasco ha espresso soddisfazione per il bilanciamento della vettura, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dal team per migliorare le prestazioni. Anche George Russell e Lewis Hamilton hanno mostrato competitività, con Russell che ha chiuso al secondo posto e Hamilton al quarto. Le Mercedes sembrano aver trovato un buon assetto per il circuito giapponese, suggerendo una possibile lotta serrata per le prime posizioni in gara.

Red Bull in difficoltà

Sorprendentemente, le Red Bull non hanno brillato nelle prove libere, con Max Verstappen che ha faticato a trovare il ritmo ideale. Tuttavia, il team ha spesso mostrato la capacità di migliorare le prestazioni nel corso del weekend, quindi non è da escludere un recupero nelle prossime sessioni. Inoltre, il debutto di Yuki Tsunoda con la Red Bull ha aggiunto interesse all’evento, con il pilota giapponese che ha ricevuto un caloroso benvenuto dai tifosi locali. Con le qualifiche e la gara ancora da disputare, il Gran Premio del Giappone 2025 si preannuncia ricco di emozioni e colpi di scena con i team che continueranno a lavorare per ottimizzare le loro vetture, e i piloti pronti a dare il massimo per conquistare punti preziosi in campionato.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Max Verstappen, dopo una stagione da protagonista in F1 chiusa a due punti dal titolo mondiale, sbotta contro un giornalista che lo richiama all’incidente con Russell a Barcellona, mostrando frustrazione nonostante la sua rimonta storica.

     | Sport

Verstappen vince il GP di Abu Dhabi, ma Lando Norris, terzo al traguardo, conquista il titolo mondiale per soli 2 punti. Piastri chiude secondo, mentre Leclerc è quarto e Hamilton rimonta fino all’ottavo posto. Un finale di stagione equilibratissimo che incorona Norris campione del mondo per la prima volta.

     | Sport

Il pilota della Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, esprime la sua frustrazione dopo l’eliminazione in Q2 nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, attribuendo la difficoltà a problemi di aderenza al posteriore.

     | Sport

Il Gran Premio di Abu Dhabi, in programma oggi alle 14, determinerà il campione del mondo di Formula 1 2025, con Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri in lizza per il titolo.

     | Sport

Il team principal della Red Bull, Laurent Mekies, elogia la squadra per la pole position di Verstappen ad Abu Dhabi e sottolinea l’importanza del lavoro di squadra nella lotta al titolo.