Il Gran Premio d’Olanda 2025, disputato sul circuito di Zandvoort, ha visto Oscar Piastri della McLaren conquistare la vittoria, mentre entrambe le Ferrari di Lewis Hamilton e Charles Leclerc sono state costrette al ritiro in una gara ricca di colpi di scena.
Oscar Piastri ha ottenuto la pole position con un tempo record di 1:08.662, superando di soli 0.012 secondi il compagno di squadra Lando Norris. Nonostante Norris avesse dominato tutte e tre le sessioni di prove libere, Piastri è riuscito a imporsi in qualifica, posizionandosi in una posizione ideale per estendere il suo vantaggio nel campionato mondiale. Max Verstappen ha conquistato la terza posizione in griglia, seguito dal rookie Isack Hadjar della Racing Bulls, che ha sorpreso tutti qualificandosi quarto.
La gara è stata segnata da incidenti significativi per la Scuderia Ferrari. Al 23° giro, mentre si trovava in settima posizione, Lewis Hamilton ha perso il controllo della sua monoposto alla curva 3, finendo contro le barriere e causando l’ingresso della safety car. Hamilton ha comunicato via radio al team: “I’m so sorry guys”, confermando di essere illeso. Poco dopo, Charles Leclerc è stato coinvolto in una collisione con Andrea Kimi Antonelli, che ha portato al ritiro di entrambi i piloti. Antonelli ha ricevuto una penalità di dieci secondi per aver causato l’incidente e una penalità aggiuntiva di cinque secondi per eccesso di velocità nella pit lane.
Isack Hadjar ha conquistato il suo primo podio in Formula 1, terminando la gara in terza posizione con la Racing Bulls. Il giovane pilota francese ha espresso grande entusiasmo per il risultato ottenuto davanti al pubblico di casa. Nel frattempo, Lando Norris, che si trovava in seconda posizione, è stato costretto al ritiro al 65° giro a causa di un problema tecnico che ha causato fumo nell’abitacolo della sua McLaren. Questo imprevisto ha impedito alla McLaren di ottenere la quinta doppietta consecutiva, un risultato che avrebbe eguagliato il record detenuto da Ferrari e Mercedes.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633