F1, GP di Spagna: Piastri trionfa, Leclerc terzo, penalità per Verstappen

Oscar Piastri domina il GP di Spagna, seguito da Norris e Leclerc. Verstappen penalizzato per collisione con Russell.

Il Gran Premio di Spagna 2025, disputato sul circuito di Barcellona-Catalogna, ha visto la vittoria di Oscar Piastri su McLaren, seguito dal compagno di squadra Lando Norris e da Charles Leclerc su Ferrari. Max Verstappen, inizialmente quinto, è stato penalizzato per una collisione con George Russell, retrocedendo al decimo posto.

Dominio McLaren e podio per Leclerc

Oscar Piastri ha conquistato la sua quinta vittoria stagionale, partendo dalla pole position e mantenendo il comando per tutta la gara. Lando Norris ha completato la doppietta McLaren, mentre Charles Leclerc ha ottenuto il terzo posto, approfittando delle penalità inflitte ad altri piloti. George Russell ha chiuso quarto, seguito da Nico Hülkenberg in quinta posizione. Lewis Hamilton ha terminato sesto, mentre Fernando Alonso ha conquistato i suoi primi punti stagionali con un nono posto. 

Penalità per Verstappen e impatto sulla classifica

Max Verstappen, dopo una strategia discutibile da parte della Red Bull che lo ha visto montare pneumatici duri prima della ripartenza finale, è stato coinvolto in una collisione con George Russell. Per questo incidente, Verstappen ha ricevuto una penalità di dieci secondi e tre punti sulla superlicenza, scendendo dalla quinta alla decima posizione finale. Con 11 punti di penalità accumulati negli ultimi 12 mesi, Verstappen è ora a un solo punto dalla sospensione per una gara. 

Prestazioni degli altri piloti e condizioni di gara

Nico Hülkenberg ha sorpreso con un quinto posto, mentre Isack Hadjar e Pierre Gasly hanno chiuso rispettivamente settimo e ottavo. Carlos Sainz ha vissuto una giornata difficile, terminando quattordicesimo dopo problemi iniziali e difficoltà con la temperatura della vettura. La gara è stata caratterizzata da alte temperature e strategie complesse, con un finale emozionante dopo l’ingresso della safety car causato dal ritiro di Andrea Kimi Antonelli.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Una panoramica sugli stipendi dei piloti di Formula 1 nel 2025, con Max Verstappen al vertice e il debuttante Andrea Kimi Antonelli che si distingue tra i più pagati.

     | Sport

L’ex team principal della Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha dichiarato che l’ingaggio di Lewis Hamilton sarebbe giustificato solo se la scuderia potesse offrirgli una vettura all’altezza delle sue capacità.

     | Sport

Helmut Marko lascia Red Bull dopo 20 anni, segnando la fine di un’era per la scuderia austriaca.

     | Sport

Dopo una stagione difficile, Lewis Hamilton annuncia una pausa invernale lontano da tutto, incluso il suo telefono.

     | Sport

Pirelli ha svelato le nuove gomme per la stagione 2026 di Formula 1, introducendo cambiamenti significativi nel design, nelle mescole e nelle dimensioni per adattarsi alle nuove regolamentazioni tecniche.