A Spa è ancora McLaren show. Dopo il successo nella sprint di Max Verstappen, le qualifiche del Gran Premio del Belgio riportano in prima linea le monoposto arancioni: Lando Norris conquista la pole position con un tempo monstre di 1’40”562, nuovo record del circuito, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. È la tredicesima pole in carriera per il pilota britannico, la quarta del 2025, ma soprattutto la prima assoluta a Spa, dove la McLaren non partiva con entrambe le auto in prima fila dal lontano 2005.
Sul terzo gradino dello schieramento si rivede Charles Leclerc, protagonista di una reazione importante dopo le critiche seguite alla sprint race di venerdì. Il monegasco ha mostrato segnali di risveglio già in Q2, dove si è lasciato andare a un grido di soddisfazione via radio dopo un ottimo giro. Prestazione che gli vale la seconda fila, davanti a Verstappen, vincitore della gara sprint e quarto in qualifica con la sua Red Bull.
Al quinto posto l’ottimo Alexander Albon su Williams, seguito da George Russell su Mercedes. Male invece l’altra Ferrari, con Lewis Hamilton clamorosamente fuori già in Q1. Il britannico, penalizzato dall’annullamento del suo miglior tempo per track limits, partirà solo sedicesimo. Sorte simile per il giovane Andrea Kimi Antonelli, eliminato anche lui nella prima sessione e relegato alla diciottesima posizione.
Con le premesse di una gara dalle mille incognite, la domenica di Spa (partenza ore 15) promette spettacolo e possibili ribaltoni. La McLaren sogna una doppietta storica, ma Leclerc e Verstappen non staranno a guardare. E Hamilton, costretto a una rimonta disperata, dovrà trovare ancora una volta la stoffa del campione.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633