F1, GP Belgio: Norris in pole davanti a Piastri e Leclerc. La griglia di partenza

Lando Norris conquista la pole position nel Gran Premio del Belgio, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri e da Charles Leclerc. Lewis Hamilton e Andrea Kimi Antonelli eliminati in Q1.

A Spa è ancora McLaren show. Dopo il successo nella sprint di Max Verstappen, le qualifiche del Gran Premio del Belgio riportano in prima linea le monoposto arancioni: Lando Norris conquista la pole position con un tempo monstre di 1’40”562, nuovo record del circuito, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. È la tredicesima pole in carriera per il pilota britannico, la quarta del 2025, ma soprattutto la prima assoluta a Spa, dove la McLaren non partiva con entrambe le auto in prima fila dal lontano 2005.

Sul terzo gradino dello schieramento si rivede Charles Leclerc, protagonista di una reazione importante dopo le critiche seguite alla sprint race di venerdì. Il monegasco ha mostrato segnali di risveglio già in Q2, dove si è lasciato andare a un grido di soddisfazione via radio dopo un ottimo giro. Prestazione che gli vale la seconda fila, davanti a Verstappen, vincitore della gara sprint e quarto in qualifica con la sua Red Bull.

Al quinto posto l’ottimo Alexander Albon su Williams, seguito da George Russell su Mercedes. Male invece l’altra Ferrari, con Lewis Hamilton clamorosamente fuori già in Q1. Il britannico, penalizzato dall’annullamento del suo miglior tempo per track limits, partirà solo sedicesimo. Sorte simile per il giovane Andrea Kimi Antonelli, eliminato anche lui nella prima sessione e relegato alla diciottesima posizione.

Griglia di partenza – GP del Belgio 2025

  1. Lando Norris (McLaren)
  2. Oscar Piastri (McLaren)
  3. Charles Leclerc (Ferrari)
  4. Max Verstappen (Red Bull)
  5. Alexander Albon (Williams)
  6. George Russell (Mercedes)
  7. Yuki Tsunoda (Red Bull)
  8. Isack Hadjar (Racing Bulls)
  9. Liam Lawson (Racing Bulls)
  10. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)
  11. Esteban Ocon (Haas)
  12. Oliver Bearman (Haas)
  13. Pierre Gasly (Alpine)
  14. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)
  15. Carlos Sainz (Williams)
  16. Lewis Hamilton (Ferrari)
  17. Franco Colapinto (Alpine)
  18. Kimi Antonelli (Mercedes)
  19. Fernando Alonso (Aston Martin)
  20. Lance Stroll (Aston Martin)

Con le premesse di una gara dalle mille incognite, la domenica di Spa (partenza ore 15) promette spettacolo e possibili ribaltoni. La McLaren sogna una doppietta storica, ma Leclerc e Verstappen non staranno a guardare. E Hamilton, costretto a una rimonta disperata, dovrà trovare ancora una volta la stoffa del campione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Le scuderie Ferrari, Honda e Audi sollecitano la FIA a intervenire su presunte irregolarità nei motori Mercedes e Red Bull, in vista del campionato 2026.

     | Sport

Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.

     | Sport

Nikolas Tombazis, direttore tecnico della FIA, esprime ottimismo sulle nuove monoposto del 2026, prevedendo una maggiore facilità nei sorpassi grazie a miglioramenti aerodinamici.

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.