F1, Antonio Fuoco al posto di Hamilton: i rookie in pista nelle Libere 1 del GP Messico

Nove rookie hanno partecipato alla prima sessione di prove libere del GP del Messico, con Antonio Fuoco al posto di Lewis Hamilton sulla Ferrari.

Nella prima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico, nove rookie hanno avuto l’opportunità di scendere in pista, sostituendo i piloti titolari come previsto dal regolamento che impone alle squadre di far correre giovani piloti in quattro sessioni durante la stagione. 

Leclerc al comando nelle FP1

Charles Leclerc ha registrato il miglior tempo della sessione con 1:18.380, precedendo di 0.107 secondi Kimi Antonelli su Mercedes e di 0.380 secondi Nico Hülkenberg su Sauber. Oscar Piastri su McLaren ha chiuso al quarto posto, seguito da Gabriel Bortoleto e Arvid Lindblad, il migliore tra i rookie, che ha ottenuto il sesto tempo al volante della Red Bull di Max Verstappen. 

I rookie in pista

Oltre ad Antonio Fuoco sulla Ferrari di Lewis Hamilton, altri rookie hanno partecipato alla sessione:

  • Frederik Vesti ha sostituito George Russell su Mercedes.
  • Arvid Lindblad ha guidato la Red Bull di Max Verstappen.
  • Ayumu Iwasa ha preso il posto di Isack Hadjar su Racing Bulls.
  • Luke Browning ha affiancato Carlos Sainz su Williams.
  • Paul Aron ha sostituito Pierre Gasly su Alpine.
  • Ryo Hirakawa ha guidato la Haas di Oliver Bearman.
  • Jack Crawford ha preso il posto di Lance Stroll su Aston Martin.
  • Pato O’Ward ha guidato la McLaren di Lando Norris. 

Prestazioni dei rookie

Arvid Lindblad ha impressionato con il sesto tempo, mentre Gabriel Bortoleto ha chiuso quinto.  Franco Colapinto su Alpine ha ottenuto il nono tempo, e Pato O’Ward su McLaren ha chiuso tredicesimo. Antonio Fuoco, al volante della Ferrari di Hamilton, ha terminato la sessione in ultima posizione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Accuse di irregolarità sui motori 2026 di Red Bull e Mercedes: la FIA avvia un’indagine per garantire il rispetto del regolamento.

     | Sport

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.