La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha dichiarato lo stato di “Heat Hazard” per il Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin, in programma questo fine settimana. Questa decisione è stata presa in seguito alle previsioni meteorologiche che indicano temperature superiori ai 31°C durante il weekend di gara.
Il protocollo “Heat Hazard” è stato introdotto dalla FIA dopo il Gran Premio del Qatar del 2023, dove diversi piloti hanno sofferto di colpi di calore e affaticamento estremo a causa delle elevate temperature. Questo protocollo consente ai piloti di utilizzare un sistema di raffreddamento personale, noto come kit refrigerante, per mantenere una temperatura corporea ottimale durante la gara. Il kit consiste in una maglia ignifuga attraversata da tubicini in cui scorre un fluido refrigerante, collegata a un piccolo impianto di raffreddamento installato nella monoposto.
Per il Gran Premio di Austin, l’utilizzo del kit refrigerante rimane facoltativo per i piloti. Tuttavia, coloro che scelgono di non indossarlo dovranno aggiungere una zavorra di 0,5 kg alla loro monoposto per compensare il peso del dispositivo. Questa misura è stata adottata per garantire equità tecnica tra chi utilizza il sistema e chi preferisce farne a meno.
L’introduzione del kit refrigerante ha suscitato reazioni diverse tra i piloti. Alcuni, come George Russell, hanno elogiato il sistema, affermando di aver notato un effetto positivo immediato. Altri, come Max Verstappen e Lewis Hamilton, hanno espresso perplessità riguardo all’obbligatorietà del dispositivo. Verstappen ha dichiarato: “Non mi piacciono quei tubicini addosso vicino alle cinture; dopo 15-20 minuti l’acqua diventa calda e il giubbotto non serve a nulla”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633