F1 2026: sospetti su Mercedes e Red Bull per presunti vantaggi nei motori

Indagini in corso su possibili irregolarità nei motori di Mercedes e Red Bull in vista del campionato di Formula 1 2026.

Il mondo della Formula 1 è scosso da sospetti riguardanti le power unit che Mercedes e Red Bull stanno sviluppando per la stagione 2026. Entrambe le scuderie avrebbero individuato un’area grigia nel regolamento tecnico, sfruttando un presunto trucco per ottenere maggiore potenza dai loro motori.

Il presunto trucco tecnico

Il regolamento tecnico del 2026 prevede una riduzione del rapporto di compressione geometrico dei cilindri da 18:1 a 16:1, come indicato nell’articolo 5.4.3, Sezione C: “Nessun cilindro del motore può avere un rapporto di compressione geometrico superiore a 16,0”. Tuttavia Mercedes e Red Bull avrebbero trovato un modo per far funzionare i loro motori con un rapporto di compressione di 18:1 durante le gare, rientrando nei limiti consentiti durante le procedure di controllo a temperatura ambiente. Questo stratagemma potrebbe garantire un incremento di potenza stimato in circa 15 cavalli, traducendosi in un guadagno di circa tre decimi di secondo al giro. 

Reazioni nel paddock e intervento della FIA

Le rivali Ferrari, Audi e Honda hanno espresso preoccupazione riguardo a queste presunte irregolarità. Queste scuderie sostengono che il regolamento impone che le vetture siano conformi in ogni momento della gara, non solo durante i controlli statici. La FIA ha risposto alle accuse, affermando che le misurazioni del rapporto di compressione saranno effettuate a temperatura ambiente, escludendo le dilatazioni termiche. Tuttavia, la Federazione ha promesso di organizzare forum tecnici e possibili aggiornamenti al regolamento per affrontare la questione. 

Implicazioni per la stagione 2026

Se le accuse fossero confermate, Mercedes e Red Bull potrebbero trovarsi ad affrontare sanzioni significative. Il nuovo ciclo regolamentare del 2026 mira a garantire equità tra le scuderie, ma queste controversie potrebbero influenzare l’equilibrio competitivo. Le indagini sono in corso, e il paddock attende con ansia ulteriori sviluppi prima dell’inizio della stagione.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Scopriamo come le nuove regole del 2026 trasformeranno le power unit in Formula 1, con un equilibrio tra motore endotermico ed elettrico, e l’introduzione dell’aerodinamica attiva.

     | Sport

Nel 2026, la Formula 1 introdurrà significative modifiche tecniche, con monoposto più leggere e compatte, motori ibridi potenziati e nuove modalità di gestione dell’energia, segnando una svolta epocale per il campionato.

     | Sport

La Ferrari si prepara al 2026 con una nuova monoposto secondo il regolamento rivoluzionario, puntando a tornare competitiva per il Mondiale. Per Lewis Hamilton potrebbe essere l’ultima grande occasione per vincere ancora.

     | Sport

Laurent Mekies, team principal della Red Bull, discute le sfide legate allo sviluppo della nuova power unit per il 2026 e le implicazioni per la stagione in corso.

     | Sport

Max Verstappen ha annunciato che utilizzerà il numero 3 nella stagione 2026 di Formula 1, abbandonando il 33. L’olandese ha spiegato la sua scelta e ha scherzato sul numero 69.