F1 2026: Prima giornata di test a Barcellona, Red Bull al comando

Resoconto della prima giornata di test pre-stagionali di Formula 1 2026 sul circuito di Barcellona, con Red Bull in testa e diverse interruzioni in pista.

La stagione 2026 di Formula 1 ha preso il via con la prima giornata di test pre-stagionali sul circuito di Barcellona. Sette team hanno partecipato a questa sessione iniziale, mentre altri hanno scelto di posticipare il loro debutto in pista.

Partecipazione dei team e assenze

Sette scuderie hanno preso parte alla prima giornata di test: Mercedes, Alpine, Red Bull, Racing Bulls, Cadillac, Audi e Haas. Il primo pilota a scendere in pista è stato Kimi Antonelli con la Mercedes W17. Altri team, come Ferrari, McLaren e Aston Martin, hanno deciso di iniziare le loro sessioni nei giorni successivi. In particolare, Aston Martin ha pianificato di iniziare i test giovedì. Williams, invece, ha dovuto rinunciare completamente ai test di Barcellona a causa di ritardi nella costruzione del telaio della FW48, che non ha superato i crash test.

Risultati della giornata

Isack Hadjar su Red Bull ha registrato il miglior tempo della giornata con 1’18”159, seguito da George Russell su Mercedes con 1’18”696. Al terzo posto si è classificato Franco Colapinto su Alpine con 1’20”189, mentre Kimi Antonelli su Mercedes ha ottenuto il quarto tempo. Esteban Ocon su Haas è stato il pilota che ha completato il maggior numero di giri, totalizzando 153 tornate. 

Incidenti e interruzioni

La giornata è stata caratterizzata da diverse interruzioni. La prima bandiera rossa è stata causata da un problema tecnico alla Alpine di Franco Colapinto. Successivamente, l’Audi R26 di Gabriel Bortoleto ha subito un guasto, provocando una seconda interruzione. Infine, la Racing Bulls di Liam Lawson si è fermata in pista, causando una terza bandiera rossa. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Primi test pre-stagionali di F1 a Barcellona: Hadjar (Red Bull) guida la classifica provvisoria, Antonelli (Mercedes) vicino. Ocon (Haas) ha percorso più giri, mentre Alonso e Sainz non hanno partecipato. Diverse bandiere rosse per problemi tecnici, debutta Cadillac con Bottas.

     | Sport

Ferrari prepara il 2026 tra grandi aspettative: Hamilton e Leclerc svelano la nuova divisa mentre la SF-26 promette una rivoluzione tecnica per riportare la Scuderia al vertice della Formula 1.

     | Sport

La Haas ha svelato la VF-26, caratterizzata da una livrea che riflette la partnership con Toyota Gazoo Racing e da soluzioni tecniche come le pance con scavo superiore.

     | Sport

Red Bull Racing e Racing Bulls hanno svelato le livree per la stagione 2026 in un evento congiunto a Detroit, segnando l’inizio della partnership con Ford.

     | Sport

Le nuove power unit del 2026 rivoluzionano la Formula 1, influenzando anche i sistemi frenanti e portando a differenze significative tra le scuderie.