F1 2025: Verstappen eletto miglior pilota dai team principal

I team principal della Formula 1 hanno votato Max Verstappen come miglior pilota del 2025, nonostante la vittoria del titolo mondiale da parte di Lando Norris.

I team principal delle scuderie di Formula 1 hanno espresso le loro preferenze sui migliori piloti della stagione 2025, eleggendo Max Verstappen come il migliore dell’anno. Nonostante la conquista del titolo mondiale da parte di Lando Norris, l’olandese ha ottenuto il massimo riconoscimento per il quinto anno consecutivo. 

La classifica dei migliori piloti secondo i team principal

La votazione ha coinvolto i team principal delle scuderie di Formula 1, che hanno stilato una classifica dei dieci migliori piloti della stagione. Il sistema di punteggio utilizzato è stato lo stesso dei Gran Premi: 25 punti al primo classificato, 18 al secondo e così via. Ecco la top 10 risultante:

  1. Max Verstappen

  2. Lando Norris

  3. Oscar Piastri

  4. George Russell

  5. Fernando Alonso

  6. Carlos Sainz

  7. Charles Leclerc

  8. Ollie Bearman

  9. Isack Hadjar

  10. Nico Hülkenberg

Verstappen: un riconoscimento nonostante la perdita del titolo

Max Verstappen, nonostante abbia perso il titolo mondiale a favore di Lando Norris, ha ricevuto il massimo riconoscimento dai team principal per il quinto anno consecutivo. L’olandese ha dimostrato una notevole capacità di rimonta, riducendo un distacco di 104 punti dopo il Gran Premio d’Olanda a soli due punti dal campione. 

Leclerc e Hamilton fuori dalla top 5

La stagione difficile della Ferrari ha influenzato le posizioni dei suoi piloti nella classifica dei team principal. Charles Leclerc è sceso al settimo posto, perdendo due posizioni rispetto all’anno precedente. Lewis Hamilton, invece, non è riuscito a entrare nella top 10 per la prima volta da quando esiste questa classifica. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Max Verstappen ha ammesso di aver avuto contatti con la Mercedes, ma sottolinea il suo forte legame con la Red Bull, definendola una seconda famiglia.

     | Sport

Le lacrime di Gianpiero Lambiase al termine del GP di Abu Dhabi nascondevano un dramma familiare: la battaglia della moglie Eloisa contro il cancro al seno.

     | Sport

Le scuderie Ferrari, Honda e Audi sollecitano la FIA a intervenire su presunte irregolarità nei motori Mercedes e Red Bull, in vista del campionato 2026.

     | Sport

Lance Stroll sottolinea l’importanza di concedere tempo a Honda per sviluppare il motore, mentre Fernando Alonso esprime fiducia nel futuro di Aston Martin.

     | Sport

Analisi delle nuove regolamentazioni sui motori di Formula 1 per il 2026 e le strategie adottate dai principali team.