La partita tra Everton e Manchester United, valida per la dodicesima giornata di Premier League, è stata segnata da un episodio insolito: uno scontro fisico tra due compagni di squadra dell’Everton, Idrissa Gueye e Michael Keane. L’episodio ha attirato l’attenzione più della vittoria dei Toffees e della sconfitta dei Red Devils.
Tutto è iniziato dopo un’occasione mancata da Bruno Fernandes. Nel rientro in area, Gueye e Keane hanno iniziato a discutere animatamente, accusandosi a vicenda. Secondo quanto riportato, Keane ha allontanato due volte Gueye con le mani, prima che il centrocampista senegalese reagisse colpendolo al volto con una manata. L’intervento del portiere Jordan Pickford ha evitato che la situazione degenerasse ulteriormente, ma non ha impedito l’espulsione di Gueye per condotta violenta.
A fine partita, il tecnico dell’Everton David Moyes ha sorpreso tutti con le sue dichiarazioni. “Mi piace quando i miei giocatori litigano. Una squadra vincente deve avere carattere ed essere dura. Nessuno tra i miei giocatori deve accettare che qualcuno non faccia la cosa giusta”, ha detto Moyes, che non ha condannato l’episodio. Gueye, invece, ha scelto i social per scusarsi: “Mi assumo la piena responsabilità. Ciò che è successo non rispecchia chi sono. Prometto che non accadrà più”. Moyes ha aggiunto che la frattura tra i due giocatori è già stata ricomposta e che lo spogliatoio ha applaudito Gueye dopo le sue scuse.
Episodi di liti violente tra compagni durante partite ufficiali sono rari ma non inediti in Inghilterra. Quella di Gueye sarebbe la terza espulsione in Premier League per una rissa interna, dopo i casi di Lee Bowyer e Kieron Dyer nel 2005 e di Ricardo Fuller e Andy Griffin nel 2008. In passato si ricordano anche scontri tra Bruce Grobbelaar e Steve McManaman nel 1993, ed Emmanuel Adebayor e Nicklas Bendtner nel 2008. In Italia, invece, resta celebre il pugno dell’allora tecnico della Fiorentina Delio Rossi ad Adem Ljajić.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633