La Roma ha ufficializzato l’acquisizione dell’attaccante irlandese Evan Ferguson dal Brighton & Hove Albion. Il giocatore arriva nella Capitale con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 35 milioni di euro. Ferguson, classe 2004, ha scelto la maglia numero 11 e diventa il primo calciatore irlandese nella storia del club giallorosso.
L’accordo tra Roma e Brighton prevede un prestito oneroso di circa 2 milioni di euro, con un diritto di riscatto fissato a 38 milioni. Il club capitolino coprirà interamente lo stipendio del giocatore, pari a 1,8 milioni di euro a stagione. Ferguson è atterrato all’aeroporto di Ciampino il 20 luglio, accolto da circa 100 tifosi giallorossi che hanno manifestato entusiasmo per il suo arrivo.
Cresciuto nel Bohemian FC, Ferguson si è trasferito al Brighton nel 2021. Dopo una stagione 2022-2023 promettente, con 10 gol in 25 presenze, ha subito un infortunio al legamento crociato nel 2023-2024, che ne ha rallentato la crescita. Nella stagione successiva, ha giocato in prestito al West Ham United, collezionando 8 presenze senza reti. Ora, sotto la guida di Gian Piero Gasperini, Ferguson punta a rilanciare la sua carriera in Serie A.
L’arrivo di Ferguson rafforza l’attacco giallorosso, soprattutto dopo le cessioni di Tammy Abraham al Besiktas ed Eldor Shomurodov all’Istanbul Basaksehir. Con la sua fisicità e abilità nel gioco aereo, l’irlandese offre a Gasperini una valida alternativa nel reparto offensivo, affiancandosi ad Artem Dovbyk. I tifosi romanisti sperano che Ferguson possa ritrovare la forma che lo aveva reso uno dei talenti più promettenti del calcio europeo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633