| Sport
Le azzurre superano gli Stati Uniti nei quarti di finale della Volleyball Nations League 2025, raggiungendo la semifinale e stabilendo un nuovo record di vittorie consecutive.
Tutto pronto per una serata che può riscrivere la storia del calcio femminile italiano. Martedì 22 luglio, alle ore 21:00, l’Italia affronta l’Inghilterra nella semifinale degli Europei Femminili 2025, in uno Stade de Genève che si preannuncia esaurito per l’occasione. In palio c’è un posto nella finalissima del torneo. La diretta sarà trasmessa in chiaro su Rai1 e in streaming gratuito su RaiPlay.
Le ragazze guidate dal CT Andrea Soncin tornano tra le prime quattro d’Europa per la prima volta dal 1997. A regalare la semifinale è stata la splendida vittoria per 2-1 contro la Norvegia, firmata da una doppietta di Cristiana Girelli, che si conferma leader tecnica e carismatica della squadra. Contro le campionesse in carica, le Azzurre cercheranno l’impresa di approdare alla loro terza finale continentale, dopo quelle del 1993 e del 1997.
Le inglesi, allenate dalla pluridecorata Sarina Wiegman, sono reduci da una combattuta vittoria ai rigori contro la Svezia nei quarti. Con un attacco stellare guidato da Alessia Russo, Lauren James e Lauren Hemp, e una difesa solida capitanata da Millie Bright, l’Inghilterra arriva a Ginevra con l’obiettivo dichiarato di difendere il titolo vinto nel 2022.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Di Guglielmo, Salvai, Linari, Oliviero; Caruso, Giugliano, Severini; Bonansea, Girelli, Cantore.
CT: Andrea Soncin
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Carter, Greenwood; Toone, Walsh, Stanway; James, Russo, Hemp.
CT: Sarina Wiegman
Soncin dovrebbe confermare l’undici che ha battuto la Norvegia: in attacco spazio ancora al tridente Bonansea-Girelli-Cantore, mentre in mediana saranno Giugliano, Severini e Caruso a fare da motore del gioco. In difesa confermatissima la coppia centrale Salvai-Linari davanti a Laura Giuliani.
La partita sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Rai1, nel prime time della rete ammiraglia, segno della crescente attenzione verso il calcio femminile. Per chi preferisce lo streaming, il match sarà visibile gratuitamente su RaiPlay, tramite app per dispositivi mobili o collegandosi al sito.
Nell’altra semifinale, in programma mercoledì 23 luglio, si sfideranno Spagna e Germania: da lì uscirà la seconda finalista dell’UEFA Women’s EURO 2025.
Una notte da vivere tutta d’un fiato, con le Azzurre che puntano a entrare nella storia e portare il calcio femminile italiano dove non era mai arrivato nell’era moderna. Appuntamento a Ginevra, ore 21:00. Il sogno continua.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633