Europei di ciclismo 2025: percorso, orari delle gare e dove guardarle in tv

Dettagli sul percorso e gli orari delle gare in linea degli Europei di ciclismo 2025 in Francia.

I Campionati Europei di ciclismo 2025 si svolgono dal 1° al 5 ottobre nei dipartimenti francesi della Drôme e dell’Ardèche. Le gare in linea, sia maschili che femminili, presentano percorsi impegnativi che metteranno alla prova le capacità degli atleti.

Percorso della gara in linea maschile Elite

La prova in linea maschile Elite, prevista per domenica 5 ottobre, si sviluppa su un tracciato di 202,5 km con un dislivello totale di 3.450 metri. La partenza è fissata a Privas e l’arrivo a Valence. Dopo una prima sezione in linea, i ciclisti affronteranno due circuiti: uno più lungo e uno finale più breve. La salita chiave del percorso è la Côte du Val d’Enfer, lunga 1,7 km con una pendenza media del 9,3% e punte fino al 14%, che sarà affrontata sei volte. Nel circuito lungo, prima della Côte du Val d’Enfer, è presente anche la salita di Saint-Romain-de-Lerps: 6,7 km al 7,2%, con tratti al 12%. 

Programma delle gare in linea

Le competizioni in linea iniziano venerdì 3 ottobre con la gara femminile Junior alle 12:45, seguita dalla prova maschile Under 19 alle 15:30. Sabato 4 ottobre si svolgeranno la gara maschile Under 23 alle 9:00 e la gara femminile Elite alle 14:00. Domenica 5 ottobre, la gara in linea maschile Elite partirà alle 11:00. 

Dove seguire le gare in diretta

Le gare saranno trasmesse in diretta su Rai Sport HD e in streaming su Rai Play. Anche Eurosport offrirà la copertura dell’evento, disponibile per gli abbonati a Discovery+, Dazn, Tim Vision e Prime Video Channels.

ti potrebbe interessare

No results found.