Europei 2032, il Napoli: “Il Maradona non è idoneo per il torneo”

Il Napoli comunica che lo stadio Maradona non soddisfa i requisiti UEFA per ospitare le partite degli Europei 2032. La società valuta la costruzione di un nuovo impianto in città.

La riunione tra UEFA, FIGC, Comune di Napoli e SSC Napoli, rappresentata dall’avvocato Arturo Testa, non ha portato a decisioni definitive sull’inclusione dello stadio Maradona tra le sedi degli Europei 2032. Il club azzurro ha diffuso un comunicato per chiarire la posizione dopo l’incontro.

Parametri UEFA e posizione del Napoli 

Nel comunicato, il Napoli spiega che “l’UEFA ha comunicato i rigorosi parametri richiesti per ospitare le gare dei campionati Europei di Calcio 2032, sottolineando la necessaria sintonia che deve sussistere tra club e Comune per il buon esito del progetto”. La società partenopea ha espresso il proprio giudizio di inidoneità dello stadio Maradona ad ospitare Euro 2032. Secondo il club, “non è stato dato alcun ok di UEFA e FIGC al progetto del Comune, come scritto da alcuni organi di stampa”.

Studi tecnici e sostenibilità economica 

Il Napoli precisa che “dopo due anni di studi da parte dei tecnici incaricati dalla società, sono stati esclusi i presupposti di compatibilità per un investimento al Maradona”. Anche gli interventi ipotizzati dal Comune, secondo la nota, “non soddisfacenti sotto il profilo della sostenibilità economico finanziaria degli stessi, non consentirebbero l’adeguamento agli standard che devono caratterizzare un impianto moderno”. La società ribadisce quindi la propria posizione sull’impossibilità di adeguare lo stadio attuale ai parametri richiesti.

Progetto per un nuovo stadio 

Il Napoli comunica l’intenzione di investire risorse proprie per la realizzazione di un nuovo impianto, “in grado di ospitare anche Euro 2032”. La società fa sapere di aver “individuato un’area degradata della città, dove la realizzazione di un nuovo stadio contribuirebbe, in modo significativo e senza oneri a carico della collettività, al piano di rinascita urbana della città”.

ti potrebbe interessare

 Ultimissime    | Sport

David Neres racconta la sua storia dal Brasile a Napoli, tra sogni, sacrifici e la voglia di vincere la Supercoppa. L’esterno parla del suo passato, del gruppo azzurro e delle emozioni alla vigilia della finale.

     | Sport

David Neres parla in esclusiva al Corriere dello Sport della sua esperienza a Napoli, del rapporto con il gruppo e dell’imminente sfida di Supercoppa Italiana.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha incontrato il CEO dell’Al-Nassr José Semedo a Riyadh, posando con la maglia di Cristiano Ronaldo. L’immagine ha scatenato i commenti sui social alla vigilia della Supercoppa tra Napoli e Bologna.

     | Sport

Sam Beukema si ferma per un trauma al piede durante l’allenamento del Napoli. Il difensore olandese potrebbe saltare la finale di Supercoppa contro il Bologna. Ecco la situazione degli infortuni in casa Napoli.

     | Sport

L’ex calciatore Stefan Schwoch, intervistato su Radio Kiss Kiss Napoli, racconta il suo legame con Napoli, l’amicizia con Nicola Mora e le prospettive della squadra azzurra nella prossima stagione.