Europa League, Barcellona-Napoli: curiosità, precedenti e statistiche del match

Il Barcellona fa il suo esordio in Europa League contro un Napoli che è alla nona partecipazione alla fase a eliminazione diretta del torneo

Dopo 17 partecipazioni consecutive alla fase a eliminazione diretta della Champions League, il Barcellona non è riuscito a superare il girone, raccogliendo appena sette punti e piazzandosi al terzo posto alle spalle di Bayern Monaco e Benfica. Il Napoli è invece arrivato secondo dietro lo Spartak Moskva nel Gruppo C di Europa League, blindando la qualificazione solo alla sesta giornata con la vittoria interna contro il Leicester City.

Curiosità e statistiche

  • Mentre questa è la prima apparizione del Barça in Europa League, l’ultima in Coppa UEFA risale al 2003/04, quando l’undici allenato da Frank Rijkaard raggiunse gli ottavi per poi essere eliminato dal Celtic (0-1 t, 0-0 c). Il Barcellona non ha mai vinto la Coppa UEFA e non è mai arrivato in finale; è stato eliminato in semifinale quattro volte: 1975/76, 1977/78, 1995/96 e 2000/01.
  • Il Barcellona ha perso tre delle ultime cinque gare europee davanti al suo pubblico – sempre con tre gol di scarto – e non è riuscito a segnare in altrettante partite. Tuttavia, è rimasto imbattuto nelle ultime otto gare di Coppa UEFA al Camp Nou (V5 P3), chiudendo cinque partite con la porta inviolata.
  • Vincitore della Coppa UEFA 1988/89, il Napoli ha sempre superato il girone di UEFA Europa League, centrando la sesta qualificazione su sei in questa edizione.
  • Per il Napoli questa è la nona partecipazione alla fase a eliminazione diretta della UEFA Europa League. Gli azzurri sono stati eliminati cinque volte ai sedicesimi, hanno raggiunto gli ottavi nel 2013/14, i quarti nel 2018/19 e le semifinali nel 2014/15 (con lo spagnolo Rafael Benítez in panchina).
  • Il bilancio del Napoli nelle trasferte della fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League è V4 P2 S8.

Barcellona-Napoli, i precedenti:

  • Barcellona e Napoli si sono affrontate solo una volta nelle competizioni UEFA, ossia agli ottavi di Champions League 2019/20. Il match di andata, disputato nel mese di febbraio a Napoli, terminò con il risultato di 1-1, mentre quello di ritorno al Camp Nou ad agosto si concluse con la vittoria del Barcellona per 3-1.
  • Il Barça ha affrontato club italiani 60 volte nella sua storia, con un bilancio di 30 vittorie, 18 pareggi e 12 sconfitte. Il suo bilancio in 27 gare casalinghe è V19 P5 S3 e la sconfitta più pesante è stata lo 0-3 contro la Juventus alla sesta giornata della scorsa Champions League. Il bilancio dei Blaugrana nelle sfide a eliminazione diretta contro le italiane è V9 S5; l’ultima proprio contro il Napoli nella stagione 2019/20.
  • Il bilancio del Napoli in 20 gare contro le squadre spagnole è di sei vittorie, sei pareggi e otto sconfitte. In Spagna è V3 S7; le due trasferte nella scorsa Europa League si sono concluse con una vittoria sulla Real Sociedad nella fase a gironi (1-0) e una sconfitta per 2-0 a Granada all’andata dei sedicesimi. Il bilancio dei partenopei nelle doppie sfide contro squadre spagnole è di V1 S7.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Bologna ribalta il Celta Vigo con una doppietta di Bernardeschi, vincendo 2-1 in trasferta e avvicinandosi alla qualificazione diretta agli ottavi di Europa League.

     | Sport

La Roma domina il Celtic con una vittoria per 3-0 in Europa League, grazie a una doppietta di Evan Ferguson e un autogol di Liam Scales.

     | Sport

Celta Vigo–Bologna si gioca oggi alle 21 per la quinta giornata di Europa League. La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky, mentre lo streaming sarà disponibile su Sky Go e NOW. Disponibili anche le probabili formazioni di Giráldez e Italiano.

     | Sport

Celtic–Roma, sesta giornata di Europa League: calcio d’inizio alle 21 al Celtic Park. La partita sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport 252 e in streaming su NOW.

     | Sport

Il Bologna di Vincenzo Italiano conquista una convincente vittoria per 4-1 contro il Salisburgo nella quinta giornata di Europa League, consolidando la propria posizione nel girone.