Eurobasket donne, Italia-Lituania: in palio il primo posto nel girone B

Le Azzurre affrontano la Lituania nell'ultima sfida della prima fase degli Europei di basket femminili. In palio il primato nel gruppo B e la definizione degli accoppiamenti per i quarti di finale.

L’Italia torna in campo domani al PalaDozza di Bologna per l’ultimo impegno della prima fase degli Europei di basket femminili. Dopo aver superato Serbia e Slovenia, le Azzurre hanno già staccato il pass per i quarti di finale, ma la sfida contro la Lituania deciderà chi chiuderà al primo posto il girone B.

Preparativi per il match decisivo 

La partita contro la Lituania rappresenta un crocevia importante per la classifica finale del gruppo. L’Italia, grazie ai successi nelle prime due gare, ha già la certezza di accedere ai quarti di finale. Il prossimo appuntamento sarà il 24 giugno al Pireo, dove le Azzurre affronteranno una tra Grecia, Francia e Turchia, squadre appartenenti al gruppo B. Secondo quanto riportato, la Francia è già sicura del primo posto nel proprio girone, mentre il secondo posto sarà conteso tra Turchia e Grecia. L’Italia partirà per Atene la mattina del 22 giugno, ma l’orario delle partite sarà stabilito dalla Fiba solo dopo le ultime sfide della fase a gironi.

Le parole di coach Capobianco 

Coach Andrea Capobianco ha commentato il percorso della squadra: “Il nostro viaggio è appena iniziato e non è il momento delle celebrazioni ma certamente c’è soddisfazione per una qualificazione ai Quarti ottenuta in anticipo e battendo la concorrenza di un gruppo che la stessa Fiba aveva definito girone di ferro”. Le Azzurre hanno dimostrato solidità e determinazione, superando avversarie considerate tra le più ostiche della competizione.

Precedenti e curiosità sulla sfida 

Italia e Lituania si sono affrontate 17 volte in passato, con 9 vittorie per le italiane. Il primo confronto risale al 12 ottobre 1938, quando le Azzurre furono sconfitte 21-23. L’ultimo incrocio tra le due squadre è avvenuto a Kaunas il 2 agosto 2010, con l’Italia vittoriosa per 81-83. La Lituania, guidata da coach Stanisauskas, è considerata una delle sorprese di questo Europeo, avendo raggiunto i quarti di finale partendo dalla quarta fascia di merito. Tra le protagoniste della squadra baltica spicca la diciannovenne Juste Jocytea.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Luka Doncic firma 37 punti con tripla doppia e guida i Lakers al largo successo su Washington, con LeBron James protagonista di una serata spettacolare.

     | Sport

Grave episodio di violenza in un torneo di basket a Dubai: Ismael Romero perde il controllo e colpisce Nick Demusis con una brutale pedata alla testa, venendo immediatamente espulso.

     | Sport

Cooper Flagg entra nella storia della NBA con 49 punti a soli 19 anni, superando i record giovanili di LeBron James, ma Dallas cade contro Charlotte trascinata da un super Kon Knueppel.

     | Sport

Notte NBA spettacolare: Tyrese Maxey decide la sfida allo scadere regalando il successo ai Sixers, Dillon Brooks firma il suo record personale con i Suns e Minnesota domina Oklahoma City in un match a senso unico.

     | Sport

Victor Wembanyama celebra la sua 150ª partita in NBA con una prestazione dominante (28 punti, 16 rimbalzi, 5 stoppate) e guida i San Antonio Spurs alla vittoria nel derby texano contro Houston (99-111).