Con l’inizio del campionato europeo Under 21 in Slovacchia, la UEFA ha deciso di applicare una nuova regola per contrastare la perdita di tempo da parte dei portieri. Secondo quanto approvato dall’IFAB lo scorso 1 marzo, se un portiere tiene la palla per più di otto secondi, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria. Per facilitare l’applicazione della regola, l’arbitro utilizzerà un conto alla rovescia visibile di cinque secondi per segnalare la parte finale del tempo limite.
Secondo le linee guida della UEFA, il conteggio degli otto secondi inizia quando il portiere ha il pieno controllo della palla e non viene sfidato da un giocatore avversario. L’arbitro è incaricato di contare visibilmente gli ultimi cinque secondi, assicurandosi che il portiere possa vedere il conto alla rovescia. Se durante questo periodo gli avversari iniziano a fare pressione o ad ostacolare il portiere, l’arbitro interrompe il conteggio e assegna un calcio di punizione indiretto in favore del portiere. Questo meccanismo è stato introdotto per garantire che la regola sia applicata in modo equo e per evitare che i portieri siano penalizzati ingiustamente.
Questa nuova regola si applicherà a tutte le partite delle competizioni UEFA a partire da oggi. L’obiettivo è quello di ridurre le perdite di tempo e rendere il gioco più fluido. La decisione di implementare questa regola durante l’Europeo Under 21 rappresenta un passo significativo verso un calcio più dinamico e meno soggetto a interruzioni. La UEFA spera che questa misura possa migliorare l’esperienza complessiva del gioco sia per i giocatori che per gli spettatori.
All’inizio di questo mese, la UEFA ha anche implementato un chiarimento dell’IFAB alla Legge 14 delle Leggi del Gioco. Questo chiarimento riguarda i casi in cui un giocatore che subisce un calcio di rigore tocca la palla due volte. Queste modifiche regolamentari sono parte di un continuo sforzo per migliorare la chiarezza e l’equità nel gioco del calcio, assicurando che le regole siano applicate in modo uniforme in tutte le competizioni UEFA.
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Primo Piano | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
Ultime Sport | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633