Euro U21, Italia-Spagna: Nunziata punta al primo posto nel girone

Il tecnico dell'Under 21 Carmine Nunziata parla alla vigilia della sfida contro la Spagna, decisiva per il primato nel girone agli Europei Under 21.

L’Italia Under 21 si prepara ad affrontare la Spagna in una partita decisiva per il primato nel girone agli Europei di categoria. Il tecnico Carmine Nunziata ha parlato alla vigilia della sfida, sottolineando l’importanza dell’incontro e le scelte che dovrà compiere per la formazione.

Preparazione alla sfida contro la Spagna

 “Giocheremo la nostra partita come abbiamo sempre fatto, cercando di vincerla perché ci teniamo a chiudere in testa il girone. Poi vedremo se arriveremo primi o secondi e che avversaria prenderemo ai quarti”, ha dichiarato Nunziata. La partita contro la Spagna rappresenta un banco di prova importante per gli azzurrini, che puntano a confermare quanto di buono fatto finora nella competizione.

Gestione della rosa e possibili cambi

 Nunziata ha annunciato che ci saranno alcuni cambi nella formazione: “Farò sicuramente qualche cambio perché abbiamo quattro giocatori diffidati (Fabbian, Koleosho, Ndour e Zanotti, ndr) e qualcuno che ha giocato due partite e ha bisogno di riposare. Visto che abbiamo l’opportunità di poterlo fare è giusto gestire queste cose, anche perché i 23 ragazzi che ho portato qui sono tutti ottimi calciatori. Quella che giocherà sarà sicuramente la formazione migliore”. Il tecnico ha inoltre auspicato di poter recuperare Baldanzi per i quarti di finale.

Messaggio a Gattuso e rapporto con la Nazionale maggiore

 Nunziata ha voluto mandare un messaggio a Gennaro Gattuso, nuovo ct dell’Italia: “Faccio un grosso in bocca al lupo a lui, ha un compito non facile ma sicuramente farà grandi cose”. Il tecnico dell’Under 21 ha aggiunto: “Non l’ho ancora sentito, mi hanno detto che potrebbe venire a vedere qualche partita in Slovacchia. Mi farebbe molto piacere. In questi anni c’è sempre stata grande collaborazione tra la Nazionale maggiore e l’Under 21, penso che continuerà ad esserci”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Aperta la vendita dei biglietti per Italia-Israele, terza gara casalinga degli azzurri nel girone di qualificazione ai Mondiali 2026. La partita si giocherà il 14 ottobre allo stadio Friuli di Udine, con promozioni dedicate a famiglie, giovani e studenti.

     | Sport

Gli azzurri della pallavolo affrontano Cuba nei quarti di finale della Nations League maschile. Simone Giannelli parla della sfida e del cammino della squadra di De Giorgi.

     | Sport

Le azzurre superano gli Stati Uniti nei quarti di finale della Volleyball Nations League 2025, raggiungendo la semifinale e stabilendo un nuovo record di vittorie consecutive.

     | Sport

Semifinale storica per la Nazionale di Soncin: alle 21.00 allo Stade de Genève la sfida con le campionesse in carica. Diretta su Rai1 e RaiPlay.

     | Sport

Il Settebello supera la Serbia ai rigori e conquista l’accesso ai quarti di finale dei Mondiali di Singapore.