Euro U21, Italia-Spagna: Nunziata punta al primo posto nel girone

Il tecnico dell'Under 21 Carmine Nunziata parla alla vigilia della sfida contro la Spagna, decisiva per il primato nel girone agli Europei Under 21.

L’Italia Under 21 si prepara ad affrontare la Spagna in una partita decisiva per il primato nel girone agli Europei di categoria. Il tecnico Carmine Nunziata ha parlato alla vigilia della sfida, sottolineando l’importanza dell’incontro e le scelte che dovrà compiere per la formazione.

Preparazione alla sfida contro la Spagna

 “Giocheremo la nostra partita come abbiamo sempre fatto, cercando di vincerla perché ci teniamo a chiudere in testa il girone. Poi vedremo se arriveremo primi o secondi e che avversaria prenderemo ai quarti”, ha dichiarato Nunziata. La partita contro la Spagna rappresenta un banco di prova importante per gli azzurrini, che puntano a confermare quanto di buono fatto finora nella competizione.

Gestione della rosa e possibili cambi

 Nunziata ha annunciato che ci saranno alcuni cambi nella formazione: “Farò sicuramente qualche cambio perché abbiamo quattro giocatori diffidati (Fabbian, Koleosho, Ndour e Zanotti, ndr) e qualcuno che ha giocato due partite e ha bisogno di riposare. Visto che abbiamo l’opportunità di poterlo fare è giusto gestire queste cose, anche perché i 23 ragazzi che ho portato qui sono tutti ottimi calciatori. Quella che giocherà sarà sicuramente la formazione migliore”. Il tecnico ha inoltre auspicato di poter recuperare Baldanzi per i quarti di finale.

Messaggio a Gattuso e rapporto con la Nazionale maggiore

 Nunziata ha voluto mandare un messaggio a Gennaro Gattuso, nuovo ct dell’Italia: “Faccio un grosso in bocca al lupo a lui, ha un compito non facile ma sicuramente farà grandi cose”. Il tecnico dell’Under 21 ha aggiunto: “Non l’ho ancora sentito, mi hanno detto che potrebbe venire a vedere qualche partita in Slovacchia. Mi farebbe molto piacere. In questi anni c’è sempre stata grande collaborazione tra la Nazionale maggiore e l’Under 21, penso che continuerà ad esserci”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Silvana Stanco vince l’oro nel trap donne alla finale di Coppa del Mondo a Doha. Argento per Alessandra Perilli, bronzo per Rumeysa Pelin Kaya. Nelle gare maschili, Mauro De Filippis quarto, Giovanni Pellielo ottavo. Nessuna medaglia per Gabriele Rossetti nello skeet.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

La Nazionale italiana di basket conquista una vittoria cruciale in trasferta contro la Lituania, con prestazioni straordinarie di Gabriele Procida e Nico Mannion.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.