ESCLUSIVA – Napoli, il questore Agricola: “Abbiamo pedonalizzato il centro della città con quasi 85 varchi. Bus scoperto? Il piano sicurezza è pronto”

Maurizio Agricola, Questore di Napoli, ha parlato in esclusiva ai microfoni di Kiss Kiss Napoli durante Radio Goal:

Domani sarà una giornata particolare a Napoli, qual è l’invito che vuole fare ai tifosi in vista della possibile festa scudetto?
“È giusto che sia un momento di esaltazione, l’invito che posso fare è quello che sia un festeggiamento. È un momento di gioia ma spero rientri nei canoni della tranquillità e del festeggiamento”.

Due anni fa la città di Napoli ha già dato senso di grande responsabilità nella festa per il tricolore, immagino che però un evento di cosi grande portata può dare delle preoccupazioni, qual è il suo più grande timore?
“Quest’anno rispetto a due anni fa c’è la contemporaneità dell’evento e avviene a Napoli non come due anni fa fuori casa per cui abbiamo messo in campo un dispositivo corposo con tutta una serie di varchi, quasi 85 cosi da evitare che si possa arrivare con motorini e macchine al centro di Napoli. Questo per permettere che tutto sia pedonalizzato e si svolga nella massima tranquillità. Scudetto più inaspettato e festa maggiore? Rispetto a due anni fa non cambia nulla, l’organizzazione dell’ordine pubblico viene fatta in ugual modo”.

Avete già preparato un piano sicurezza per il bus scoperto o aspettate l’ufficialità dello scudetto?
“Il piano sicurezza l’abbiamo preparato in tempo perché è giusto che sia così, perché un evento anche di questa portata ha bisogno di una preparazione e di uno studio, di un piano di sicurezza sanitaria per cui non si può arrivare all’ultimo momento. Siamo preparati e abbiamo già organizzato la gestione dell’evento che speriamo ci sia grazie alla vittoria dello scudetto”.

Nei prossimi mesi Napoli ospiterà eventi di livello mondiale. Da quando lei si è insediato in città sta notando una crescita dal punto di vista organizzativo dell’ordine pubblico?
“L’attrattività che ha la città di Napoli ci ha portato alla presenza di eventi importanti internazionali che chiaramente hanno un certo livello sull’ordine pubblico e sicuramente questo ci impegna tanto, ma siamo orgogliosi di poter gestire questi eventi”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Eljif Elmas annuncia il suo ritorno al Napoli con un messaggio emozionante rivolto ai tifosi, dopo due anni lontano dal club.

     | Città

Napoli affronta le sfide del turismo di massa, proponendo soluzioni per trasformare il turismo ‘mordi e fuggi’ in esperienze più autentiche e sostenibili.

     | Sport

Aurelio De Laurentiis annuncia la firma dell’opzione per il terreno che ospiterà il nuovo centro sportivo del Napoli, mantenendo la promessa fatta nei mesi scorsi. Il progetto prevede numerosi campi da calcio e strutture dedicate alle giovanili e alla logistica.

 Ultimissime    | Sport

L’attaccante danese Rasmus Hojlund ha completato le visite mediche con il Napoli ed è attesa la firma sul contratto.

     | Sport

L’attaccante danese Rasmus Hojlund è arrivato a Roma per le visite mediche con il Napoli, accolto calorosamente dai tifosi.