Errani e Vavassori trionfano nel doppio misto al Roland Garros 2025

La coppia italiana conquista il secondo titolo Slam consecutivo, sconfiggendo in finale gli americani Townsend e King.

Sara Errani e Andrea Vavassori hanno conquistato il titolo di doppio misto al Roland Garros 2025, sconfiggendo in finale gli americani Taylor Townsend ed Evan King con un netto 6-4, 6-2. Questo successo rappresenta il secondo titolo Slam consecutivo per la coppia italiana, dopo la vittoria agli US Open dell’anno precedente.

Un percorso trionfale fino alla finale

Il cammino di Errani e Vavassori nel torneo parigino è stato caratterizzato da prestazioni solide e convincenti. Dopo aver superato agevolmente i primi turni, la coppia italiana ha affrontato nei quarti di finale i detentori del titolo, Laura Siegemund ed Édouard Roger-Vasselin, imponendosi con autorità. In semifinale, hanno poi avuto la meglio sulla coppia formata da Desirae Krawczyk e Neal Skupski, accedendo così alla finale contro Townsend e King.

La finale: dominio azzurro

Nella finale disputata sul campo Philippe Chatrier, Errani e Vavassori hanno mostrato un tennis di alto livello. Nel primo set, dopo aver salvato due palle break iniziali, hanno ottenuto il break decisivo nel settimo game, chiudendo il parziale 6-4. Nel secondo set, la coppia italiana ha aumentato ulteriormente il ritmo, strappando due volte il servizio agli avversari e chiudendo il match con un perentorio 6-2. Gli americani hanno commesso 25 errori non forzati, contro i soli 9 degli italiani, evidenziando la superiorità di Errani e Vavassori. 

Un anno di successi per la coppia italiana

La vittoria al Roland Garros rappresenta il culmine di un anno straordinario per Errani e Vavassori. Dopo il trionfo agli US Open 2024, dove hanno sconfitto in finale Taylor Townsend e Donald Young con il punteggio di 7-6(0), 7-5, la coppia italiana ha continuato a collezionare successi. A marzo 2025, hanno conquistato il titolo di doppio misto al torneo di Indian Wells, battendo in finale Bethanie Mattek-Sands e Mate Pavić con il punteggio di 6-7(3), 6-3, 10-8. Questi risultati consolidano la loro posizione tra le coppie più forti del circuito, dimostrando una sintonia e una determinazione che li rendono protagonisti indiscussi del doppio misto internazionale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’Italia raggiunge la finale della Billie Jean King Cup per il terzo anno consecutivo grazie alle vittorie decisive di Jasmine Paolini e Sara Errani contro l’Ucraina.

     | Sport

La semifinale tra Italia e Ucraina nella Billie Jean King Cup 2025 è in parità dopo i singolari: decisivo il doppio.

     | Sport

Jannik Sinner parla del suo momento dopo la finale degli US Open e annuncia la voglia di migliorarsi in vista dei prossimi tornei, con un occhio alle Finals di Torino.

     | Sport

Matteo Berrettini esce al primo turno dell’ATP 250 di Hangzhou, sconfitto dal ceco Dalibor Svrcina con un doppio 6-3.

     | Sport

L’Italia, campione in carica, sfiderà l’Austria nei quarti di finale della Coppa Davis 2025, con la possibilità di incontrare Francia o Belgio in semifinale.