Enzo Avitabile presenta ‘Santa Rivoluzione’ stasera a San Pietro ad Aram

Il musicista napoletano Enzo Avitabile si esibirà questa sera nella Basilica di San Pietro ad Aram con il suo progetto 'Santa Rivoluzione', un concerto acustico che fonde musica e spiritualità.

Questa sera, domenica 28 dicembre 2025, alle ore 20:00, la Basilica di San Pietro ad Aram ospiterà il concerto acustico “Santa Rivoluzione” di Enzo Avitabile. L’ingresso è libero e l’evento fa parte del festival “Sacro Sud”, diretto dallo stesso Avitabile e sostenuto dal Comune di Napoli. 

Un dialogo per la pace prima del concerto

Prima dell’esibizione musicale, alle ore 18:00, l’arcivescovo di Napoli, cardinale Domenico Battaglia, e Enzo Avitabile terranno un dialogo su temi quali pace, fede e giustizia sociale. L’incontro sarà moderato dal giornalista di Avvenire, Massimiliano Castellani. Durante l’evento, interverranno a distanza gli attivisti Sami Huraini e Mohammad Azazma, oltre al sacerdote arabo palestinese padre Firas Abedrabbo, per testimoniare la situazione in Palestina. 

Il progetto ‘Santa Rivoluzione’

“Santa Rivoluzione” è un progetto che combina elementi devozionali, canti di sentimento, suoni popolari e contaminazioni contemporanee. Avitabile sarà accompagnato da Emidio Ausiello alle percussioni, Gianluigi Di Fenza alla chitarra e Christian Di Fiore alla zampogna. L’uso di strumenti acustici mira a creare una sintesi tra ritmi tribali e linguaggi moderni. 

Dettagli logistici e streaming

L’evento si svolgerà nella Basilica di San Pietro ad Aram, situata all’inizio di Corso Umberto I a Napoli. Per coloro che non potranno partecipare di persona, l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sul sito di Avvenire a partire dalle ore 18:00. 

ti potrebbe interessare

     | Città

Il musicista napoletano celebra il suo settantesimo compleanno con una serie di eventi speciali, tra cui una mostra, un nuovo vinile e un concerto gratuito in Piazza Mercato.