Ensemble Mercadante esegue “Le sette ultime parole di Nostro Signore” a San Gregorio Armeno

Concerto dell'Ensemble Mercadante con il Coro nella Chiesa di San Gregorio Armeno, eseguendo l'oratorio di Saverio Mercadante.

Lunedì 15 settembre, alle ore 18:00, la Chiesa di San Gregorio Armeno ospiterà il secondo appuntamento della rassegna "Nel petto un Vesuvio". L’Ensemble Mercadante, diretto da Benedikt Sauer, si esibirà insieme al Coro, con le voci soliste del soprano Francesca Manzo, del mezzosoprano Emanuela De Rosa, del tenore Andrea Calce e del baritono Guido Dazzini.

"Le sette ultime parole di Nostro Signore" di Saverio Mercadante

Il programma del concerto prevede l’esecuzione de "Le sette ultime parole di Nostro Signore", un oratorio composto da Saverio Mercadante nel 1838 a Novara. Quest’opera rappresenta il culmine della produzione sacra del compositore e ha ricevuto l’ammirazione di personalità come James Joyce, che la definì "quella vecchia musica sacra splendida", e Giacomo Puccini, che ricordava le "famose e commoventi Sette parole".

Un approccio drammatico al testo sacro

A differenza di altre composizioni, Mercadante non mette in musica le frasi evangeliche, ma utilizza un testo poetico di Metastasio che commenta la Passione di Cristo. Questo approccio conferisce all’oratorio un taglio drammatico, intrecciando contemplazione e coinvolgimento emotivo, con un linguaggio musicale che guarda al teatro pur rimanendo profondamente sacro.

Opere complementari in programma

Oltre all’oratorio di Mercadante, l’Ensemble eseguirà il "Salve Regina" di Franz Schubert e l’"Ave Maria" dai "Quattro pezzi sacri" di Giuseppe Verdi. Queste opere, pur declinando il sacro attraverso sensibilità e linguaggi differenti, dialogano tra loro nella comune tensione tra lirismo intimo e forza teatrale.

La rassegna "Nel petto un Vesuvio" è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e gode del patrocinio del Comune di Napoli.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli affronta un ciclo intenso di sei partite in ventidue giorni tra campionato e Champions League. Antonio Conte dovrà gestire le energie della squadra con rotazioni e scelte mirate.

     | Sport

Antonio Conte, alla vigilia della sfida contro la Fiorentina, sottolinea l’importanza del prossimo periodo per il Napoli, con partite ogni tre giorni e l’inizio delle rotazioni in squadra.

     | Sport

Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, esprime fiducia e determinazione in vista della sfida contro il Napoli di Antonio Conte.