Eddington: il nuovo film di Ari Aster tra western e satira sociale

Ari Aster presenta 'Eddington', un film che mescola il genere western con una critica alla società americana contemporanea, interpretato da Joaquin Phoenix e Pedro Pascal.

Ari Aster, noto per film come ‘Hereditary’ e ‘Midsommar’, torna con ‘Eddington’, un’opera che fonde il western con una satira sociale pungente. Ambientato nel maggio 2020, in piena pandemia da Covid-19, il film esplora le tensioni di una piccola comunità americana attraverso lo scontro tra lo sceriffo Joe Cross, interpretato da Joaquin Phoenix, e il sindaco García, interpretato da Pedro Pascal.

Trama e ambientazione

‘Eddington’ si svolge nella cittadina immaginaria di Eddington, nel New Mexico, durante le proteste per la morte di George Floyd e la campagna elettorale per le presidenziali di novembre. Lo sceriffo Cross, suprematista nell’animo e nei modi, decide di candidarsi contro il sindaco uscente García, dando il via a una serie di eventi che mettono in luce le divisioni e le tensioni della comunità. Il film presenta una provincia americana grottesca, tra suprematismo bianco, armi, Black Lives Matter, sette religiose e l’onnipresenza degli smartphone. 

Riflessioni del regista

Ari Aster ha dichiarato: “L’individualismo ci fa diffidare del resto del mondo e non ci permette di comunicare tra noi e per questo iniziamo a scontrarci. Per quanto riguarda il mio Paese, gli Stati Uniti, ho la sensazione che stiamo vivendo il crollo di un sistema più fragile di quanto avessi immaginato. Non so dove andremo a finire”. Ha inoltre sottolineato come gli smartphone siano diventati “armi usate gli uni contro gli altri e, al tempo stesso, contro noi stessi”.

Produzione e location

Le riprese di ‘Eddington’ si sono svolte interamente nello stato del New Mexico, sfruttando piccoli centri abitati reali e paesaggi desertici per costruire l’estetica autentica e polverosa della cittadina immaginaria di Eddington. Il cast corale include anche Emma Stone, Austin Butler e Luke Grimes, rendendo ‘Eddington’ uno dei film più attesi del 2025.

ti potrebbe interessare

     | Sport

L’attore americano accoglie con entusiasmo la proposta del tennista italiano per interpretarlo in un eventuale film sulla sua vita.

     | Città

Il film prequel di ‘Twin Peaks’ sarà proiettato in versione restaurata al Multicinema Modernissimo di Napoli dal 29 settembre al 1° ottobre.

     | Città

Il regista Gianfranco Rosi presenta al Festival di Venezia il suo nuovo film “Sotto le nuvole”, un ritratto in bianco e nero di una Napoli sospesa tra passato e presente, tra il Vesuvio e i Campi Flegrei.

     | Cinema

Bradley Cooper presenta il suo terzo film da regista, ‘Is This Thing On?’, con protagonisti Laura Dern e Will Arnett, in uscita a dicembre.

     | Cinema

Il celebre attore Daniel Day-Lewis ritorna sul grande schermo nel film ‘Anemone’, diretto dal figlio Ronan Day-Lewis, interpretando un eremita che si riunisce con il fratello, interpretato da Sean Bean.