Armand “Mondo” Duplantis ha scritto una nuova pagina nella storia dell’atletica leggera, stabilendo il suo quattordicesimo record mondiale nel salto con l’asta con un salto di 6,30 metri ai Campionati Mondiali di Tokyo. Questo risultato gli ha permesso di conquistare il suo terzo titolo mondiale consecutivo.
Dopo aver già assicurato la medaglia d’oro, Duplantis ha deciso di alzare l’asticella a 6,30 metri, un centimetro in più rispetto al suo precedente record di 6,29 metri stabilito a Budapest il mese scorso. Dopo due tentativi falliti di poco, al terzo salto è riuscito a superare la misura, facendo vibrare l’asticella che però è rimasta al suo posto. Il pubblico del National Stadium di Tokyo è esploso in un’ovazione mentre Duplantis correva a festeggiare con la sua famiglia e i suoi avversari.
La gara ha visto prestazioni eccellenti da parte di diversi atleti. Il greco Emmanouil Karalis ha conquistato l’argento con un salto di 6,00 metri, mentre l’australiano Kurtis Marschall ha ottenuto il bronzo eguagliando il suo record personale di 5,95 metri. In totale, sette dei dodici partecipanti hanno superato i 5,90 metri, dimostrando l’altissimo livello della competizione.
Questa vittoria ha avuto un sapore particolare per Duplantis, che ha ricordato la sua esperienza ai Giochi Olimpici di Tokyo quattro anni fa, quando vinse l’oro in uno stadio vuoto a causa della pandemia di COVID-19. Questa volta, invece, ha potuto godere del calore e del supporto di un pubblico numeroso, rendendo l’esperienza ancora più emozionante.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633