Ducati, Dall’Igna fissa le priorità: “Prima il rinnovo di Marc Marquez, poi penseremo a Bagnaia”

Dall’Igna chiarisce le strategie Ducati: la priorità è rinnovare Marc Marquez, mentre per Bagnaia si prenderà più tempo dopo una stagione deludente.

Il mercato piloti della MotoGP si preannuncia incandescente nel 2026. Quasi tutta la griglia andrà a scadenza di contratto e, con il cambio di regolamento previsto per il 2027, le scuderie vogliono muoversi in anticipo per non farsi trovare impreparate. Tra queste, ovviamente, c’è anche Ducati, punto di riferimento del campionato e determinata a pianificare il futuro il prima possibile.

A chiarire la strategia della casa di Borgo Panigale è stato Gigi Dall’Igna, direttore generale di Ducati Corse, che ha indicato senza esitazioni la priorità numero uno: il rinnovo di Marc Marquez, attuale campione del mondo. L’obiettivo è chiudere l’accordo prima dell’inizio della stagione, così da lavorare con serenità anche sullo sviluppo della moto della nuova era.

“Ho visto che Massimo Rivola ha parlato più di Ducati che di Aprilia durante la loro presentazione, ma in realtà il gioco è ancora aperto”, ha spiegato Dall’Igna a GPOne. “Il nostro primo obiettivo è sicuramente rinnovare il contratto dell’attuale campione del mondo, Marc Marquez. Come abbiamo fatto nel 2024, quando volevamo confermare Pecco Bagnaia prima dell’inizio del Mondiale. Questo è l’obiettivo su cui stiamo lavorando”.

Se su Márquez le idee sono chiarissime, la situazione appare più complessa per Pecco Bagnaia. Un quadro che sorprende se si pensa che solo due anni fa il pilota piemontese era il punto fermo assoluto del progetto Ducati. Ma in MotoGP gli equilibri cambiano in fretta, e il 2025 del tre volte iridato è stato decisamente sotto le aspettative.

Bagnaia ha chiuso la stagione al quinto posto in classifica generale, con appena due vittorie, mentre Marquez ha dominato il campionato. Un divario pesante, soprattutto considerando che a inizio anno entrambi partivano come grandi favoriti. Una situazione che, secondo Ducati, non può ripetersi.

“Con Pecco ci prenderemo più tempo? Ne parleremo tutti insieme”, ha aggiunto Dall’Igna. “In questo momento credo che l’obiettivo numero uno, su cui stiamo già lavorando in maniera importante, sia proprio chiudere con Marquez. Poi penseremo a Bagnaia”.

Parole chiare, che fotografano un momento delicato per Ducati e per lo stesso Bagnaia, chiamato a lasciarsi alle spalle i fantasmi dell’ultima stagione. Nel frattempo, il mercato resta sullo sfondo, pronto a esplodere, con Ducati decisa a muovere per prima le pedine fondamentali del proprio futuro. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Jack Miller ha portato la Yamaha in cima alla classifica durante la seconda giornata di test a Sepang, segnando un tempo di 1’58″123.

     | Sport

Pedro Acosta, talento spagnolo della MotoGP, starebbe per firmare con Ducati per il biennio 2027-2028, dove sarà compagno di squadra di Marc Márquez. La notizia, sebbene non ancora ufficiale, è stata confermata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

     | Sport

Nel primo giorno di Shakedown a Sepang, Aleix Espargarò su Honda segna il miglior tempo, seguito dal fratello Pol su KTM. Il debuttante Toprak Razgatlioglu impressiona con il quarto posto.

     | Sport

Fabio Quartararo pronto a lasciare Yamaha per Honda dal 2027: accordo biennale che apre un nuovo capitolo della sua carriera e accende il mercato MotoGP.

     | Sport

KTM presenta la line-up 2026 di MotoGP con Pedro Acosta, Brad Binder, Maverick Viñales ed Enea Bastianini. Con la stessa livrea arancione per tutti, il team punta su continuità e coesione: “Stessi colori, stessa ambizione” per affrontare l’ultimo anno del ciclo 1000cc.