Don Mimmo Battaglia: “Papa Leone XIV, un dono di Dio. Napoli lo abbraccia”

Il cardinale Don Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha parlato di Papa Leone XIV: "Facciamo sentire al nostro Papa tutto l'affetto, la preghiera, la vicinanza del nostro popolo".

All’indomani dell’elezione di Papa Leone XIV, il cardinale Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha espresso profonda gratitudine e gioia per l’inizio di questo nuovo pontificato. In una dichiarazione ufficiale, ha condiviso le emozioni vissute durante il Conclave e ha rivolto parole di affetto al nuovo Pontefice, sottolineando il legame tra Napoli, il Sud e la Chiesa universale.

Le parole del cardinale Battaglia

Come riporta Il Mattino, il cardinale ha dichiarato: “Oggi il nostro cuore è colmo di gratitudine: abbiamo un nuovo Papa, Leone XIV. E sento il desiderio profondo di condividere con tutti voi la gioia, la speranza e la grazia che abbiamo vissuto in questi giorni a Roma”. Il cardinale Battaglia ha descritto il Conclave non solo come un momento di elezione, ma come un’esperienza di Chiesa viva, caratterizzata da preghiera, ascolto e fraternità sincera tra i cardinali. Durante i giorni intensi del Conclave, nel cuore silenzioso della Cappella Sistina, ha affermato di aver custodito nel cuore il volto e la voce di Napoli e del Sud, quella parte dell’umanità spesso scartata e dimenticata che continua però a generare speranza, a custodire fede e a invocare pace. Rivolgendosi direttamente a Papa Leone XIV, ha detto: “Siamo con te, Papa Leone, uomo di Vangelo e di Pace. Napoli ti abbraccia. Il Sud ti accompagna. Che Maria, Regina della Pace, ti custodisca e ti protegga!”.

L’abbraccio di Napoli al Papa

Il cardinale Battaglia ha inoltre evidenziato l’importanza di far sentire al nuovo Papa tutto l’affetto, la preghiera e la vicinanza del popolo napoletano e del Sud, affermando: “Chiesa di Napoli, città di Napoli, Sud che parla al mondo: facciamo sentire al nostro Papa tutto l’affetto, la preghiera, la vicinanza del nostro popolo. Diciamogli che siamo con lui, come figli attorno a un padre, come amici attorno a un pastore, come poveri che custodiscono un sogno grande: la Pace”. Queste parole riflettono l’entusiasmo e la speranza che l’elezione di Papa Leone XIV ha suscitato nella comunità napoletana e nel Sud Italia, sottolineando l’importanza di un pontificato attento alle periferie e ai più bisognosi.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Incontro tra De Laurentiis e Manfredi per discutere della riapertura del terzo anello dello Stadio Maradona.

     | Città

Un mese di eventi culturali per valorizzare il patrimonio storico e artistico della città

     | Sport

Luis Enrique risponde alle critiche inglesi dopo la vittoria del PSG contro l’Arsenal in Champions League.

     | Città

Un’analisi dettagliata delle aree di Napoli con i livelli più elevati di inquinamento atmosferico, basata sui dati recenti.