| Città
Domenica 3 agosto 2025, in occasione dell’iniziativa ‘Domenica al Museo’, numerosi musei e siti archeologici statali a Napoli e in Campania offriranno l’ingresso gratuito ai visitatori.
Domenica 7 settembre 2025, in occasione dell’iniziativa "Domenica al Museo", numerosi musei statali e non statali a Napoli e in Campania apriranno gratuitamente al pubblico. Questa iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, offre l’opportunità di visitare gratuitamente monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali statali in tutta Italia.
A Napoli, diversi musei statali aderiranno all’iniziativa. Tra questi, il Palazzo Reale di Napoli, situato in Piazza del Plebiscito, che ospita il primo Museo Nazionale dedicato a Enrico Caruso. Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, in via Miano, offrirà l’accesso gratuito alle sue collezioni permanenti e alla mostra "Oltre Caravaggio", con 200 opere provenienti dalle collezioni del museo. Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in Piazza Museo Nazionale, presenterà le mostre "Da Pietro Fabris a Vincenzo Gemito" e "Tesori ritrovati", quest’ultima dedicata ai capolavori rubati e recuperati dalle forze dell’ordine. Altri musei statali aperti includono il Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento, la Certosa e Museo di San Martino, il Museo della Ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana e il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze.
Anche alcuni musei non statali parteciperanno all’iniziativa. Le Gallerie d’Italia, nella nuova sede di Palazzo Piacentini su via Toledo, offriranno l’ingresso gratuito alle loro collezioni, tra cui l’ultima opera del Caravaggio. Il Museo Madre, Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli, sarà aperto dalle 10:00 alle 20:00, con ultimo accesso un’ora prima della chiusura. In questo periodo, il museo ospita la mostra "Euforia" di Tommaso Binga.
Si consiglia di controllare i siti web ufficiali dei singoli musei per eventuali aggiornamenti o restrizioni. Alcune mostre temporanee potrebbero non essere incluse nell’iniziativa e l’ingresso gratuito potrebbe essere soggetto a limitazioni di capienza. Pertanto, è consigliabile arrivare in anticipo. Per ulteriori dettagli e l’elenco completo dei musei aderenti, è possibile consultare il sito ufficiale del Ministero della Cultura.
| Città
| Città
| Città
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633