Djokovic supera Cilic all’esordio allo Shanghai Masters 2025

Novak Djokovic vince il primo turno contro Marin Cilic al Rolex Shanghai Masters 2025, superando alcune difficoltà iniziali e affidandosi al servizio nei momenti chiave.

Novak Djokovic ha iniziato la sua corsa allo Shanghai Masters 2025 con una vittoria per 7-6(2), 6-4 ai danni di Marin Čilić, nel match di secondo turno (i top seed hanno ricevuto un bye al primo turno). 

Una partita intensa: nel primo set, Čilić ha mostrato tutto il suo repertorio, piazzando circa 20 vincenti e creando qualche pressione al servizio dell’avversario. Nel tie-break Djokovic ha preso il comando e chiuso in modo autoritario. 

Nel secondo parziale, Djokovic è riuscito a strappare il servizio all’avversario e, pur dovendo difendersi da due palle break nell’ultima battuta, ha concluso il match con un ace. Durante il secondo set ha anche avvertito un fastidio alla schiena, ma non è sembrato impedirgli di mantenere il controllo.

Con questa vittoria, Djokovic raggiunge il 40° successo nel torneo di Shanghai, superando una soglia simbolica: diventa il primo giocatore ad avere almeno 40 vittorie in sei diversi eventi Masters 1000. Inoltre, il loro match è diventato il più “anziano” nella storia dei Masters 1000 per somma delle età, con 79 anni e 139 giorni complessivi tra Djokovic e Čilić. 

Il prossimo avversario del serbo sarà il tedesco Yannick Hanfmann, qualificato. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Novak Djokovic conferma la sua presenza al Rolex Shanghai Masters 2025, tornando in campo dopo la semifinale dello US Open. Il torneo si svolgerà dal 29 settembre al 12 ottobre presso il Qi Zhong Tennis Center.

     | Sport

Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz nella semifinale degli US Open 2025 venerdì 5 settembre alle 21:00 in Italia.

     | Sport

Novak Djokovic trionfa a Ginevra e raggiunge il traguardo dei 100 titoli ATP, unendosi a Federer e Connors.

     | Sport

Novak Djokovic e Andy Murray interrompono la loro collaborazione dopo sei mesi. I due campioni del tennis hanno annunciato la fine del loro rapporto professionale con una dichiarazione congiunta. Djokovic ha ringraziato Murray per il supporto, mentre Murray ha espresso gratitudine per l’opportunità.

     | Sport

Novak Djokovic torna a Madrid per il Mutua Madrid Open, pronto a sfidare il tempo e i record.