Djokovic lascia il sindacato PTPA: “Non rispecchia più i miei valori”

Novak Djokovic annuncia l'uscita dalla Professional Tennis Players Association (PTPA), il sindacato da lui co-fondato, citando divergenze su trasparenza e governance.

Novak Djokovic ha annunciato la sua decisione di lasciare la Professional Tennis Players Association (PTPA), l’associazione dei giocatori di tennis che aveva co-fondato nel 2020 insieme al canadese Vasek Pospisil. In un post pubblicato sul suo profilo X, il campione serbo ha dichiarato: “Dopo un’attenta valutazione, ho deciso di allontanarmi completamente dalla Professional Tennis Players Association. Questa decisione è frutto di continue preoccupazioni in merito a trasparenza, governance e al modo in cui la mia voce e la mia immagine sono state rappresentate”.

Le motivazioni dell’addio

Djokovic ha espresso insoddisfazione riguardo alla direzione attuale della PTPA, sottolineando che i suoi valori e il suo approccio non sono più in linea con quelli dell’organizzazione. Ha aggiunto: “Sono orgoglioso della visione che Vasek e io abbiamo condiviso quando abbiamo fondato la PTPA, ovvero dare ai giocatori una voce più forte e indipendente, ma è ormai chiaro che i miei valori e il mio approccio non sono più in linea con l’attuale direzione dell’organizzazione”.

Il futuro di Djokovic e della PTPA

Con l’avvicinarsi degli Australian Open, Djokovic ha dichiarato: “Continuerò a concentrarmi sul tennis, sulla mia famiglia e a contribuire allo sport in modi che riflettano i miei principi e la mia integrità. Auguro ai giocatori e a tutti coloro che sono coinvolti il meglio per il futuro, ma per me questo capitolo è ormai chiuso”.

La PTPA era stata fondata con l’obiettivo di fornire ai giocatori una voce più forte e indipendente nel panorama del tennis professionistico. Tuttavia, la decisione di Djokovic di abbandonare l’associazione solleva interrogativi sul futuro dell’organizzazione e sul suo ruolo nel mondo del tennis.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Novak Djokovic, a 38 anni, vince il torneo ATP di Atene battendo Lorenzo Musetti e diventa il campione più longevo della storia. Conquista il suo 101º titolo e supera Federer nei successi su cemento, ma subito dopo annuncia il ritiro dalle ATP Finals di Torino per un infortunio alla spalla. Al suo posto entra Musetti, mentre il serbo punta a tornare in campo nel 2026 all’Australian Open.

     | Sport

Novak Djokovic vince il primo turno contro Marin Cilic al Rolex Shanghai Masters 2025, superando alcune difficoltà iniziali e affidandosi al servizio nei momenti chiave.

     | Sport

Novak Djokovic conferma la sua presenza al Rolex Shanghai Masters 2025, tornando in campo dopo la semifinale dello US Open. Il torneo si svolgerà dal 29 settembre al 12 ottobre presso il Qi Zhong Tennis Center.

     | Sport

Novak Djokovic sfida Carlos Alcaraz nella semifinale degli US Open 2025 venerdì 5 settembre alle 21:00 in Italia.

     | Sport

Novak Djokovic trionfa a Ginevra e raggiunge il traguardo dei 100 titoli ATP, unendosi a Federer e Connors.