Novak Djokovic ha battuto Jannik Sinner in una semifinale mozzafiato degli Australian Open 2026, conquistando la finale con il punteggio di 6-3, 3-6, 6-4, 4-6, 6-4. Il match, durato oltre quattro ore, ha visto il serbo mostrare grande esperienza nei momenti decisivi, nonostante i tentativi di Sinner di imporre il suo gioco.
Il match è stato caratterizzato da continui ribaltamenti di fronte. Djokovic ha conquistato il primo set 6-3, ma Sinner ha risposto immediatamente nel secondo 6-3. Nel terzo set Djokovic ha vinto 6-4 dopo un lungo scambio di set point, mentre Sinner ha replicato nel quarto set 6-4, costringendo così il match al decisivo quinto set.
Nel set finale, Djokovic è rimasto freddo nei momenti chiave, sfruttando il servizio e accelerazioni precise per ottenere il break decisivo e chiudere 6-4. Sul 5-4, il serbo ha servito per il match, sfruttando un mix di ace e scambi profondi per portare a casa la vittoria.
Durante la partita, Djokovic ha mostrato grande controllo mentale, nonostante un episodio di malessere nel cambio di campo, quando ha avuto un conato di vomito e ha assunto una pastiglia per lo stomaco. Sinner, invece, ha cercato di spingere sull’aggressività e sul servizio, piazzando numerosi ace e vincenti lungolinea, ma non è riuscito a concretizzare le palle break più importanti.
Il match ha visto anche importanti interventi dei coach: Simone Vagnozzi ha consigliato a Sinner di colpire forte anche quando entrava in difesa sul rovescio, mentre Darren Cahill ha invitato l’azzurro a “Keep it simple” nei momenti di pressione.
Quella di Melbourne è stata l’undicesima sfida in carriera tra Djokovic e Sinner. Prima del match, il bilancio era di 6-4 per l’italiano, con Sinner vincitore degli ultimi cinque incontri, compresi Roland Garros e Wimbledon 2025. Nei precedenti Slam, Djokovic conduce 3-2, con l’ultima vittoria risalente a Wimbledon 2023.
Djokovic, 10 volte campione a Melbourne, arriva alla finale con 9 ore e 14 minuti complessive in campo, beneficiando del ritiro di Musetti nei quarti. Sinner, invece, ha accumulato 11 ore e 14 minuti, in gran parte senza perdere set, puntando alla 20ª vittoria consecutiva in Australia.
Djokovic affronterà in finale Carlos Alcaraz, già qualificato dall’altra parte del tabellone. Per il serbo si tratta della prima possibilità di tornare a vincere l’Australian Open dal 2023, mentre Sinner dovrà attendere un’altra occasione per provare a conquistare il suo primo titolo a Melbourne.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633