L’Australian Open 2026 giunge al suo atto conclusivo con una sfida destinata a entrare nella storia del tennis: Novak Djokovic contro Carlos Alcaraz. Dopo due semifinali incredibili finite al quinto set, il serbo e lo spagnolo si contenderanno il primo Slam dell’anno sulla Rod Laver Arena di Melbourne.
Novak Djokovic ha interrotto il dominio di Jannik Sinner nello Slam australiano, conquistando la finale numero 38 della sua carriera. Il serbo ha vinto al quinto set una semifinale intensa, dimostrando ancora una volta la sua capacità di emergere nei momenti decisivi. La vittoria su Sinner segna anche la fine della striscia di 19 partite consecutive senza sconfitte del numero due del mondo a Melbourne.
“È stata una semifinale dura, Sinner ha dato tutto in campo, ma ho trovato la forza di chiudere al quinto set e conquistare la finale”, ha commentato Djokovic al termine del match.
Dall’altra parte del tabellone, Carlos Alcaraz ha avuto la meglio su Alexander Zverev nella sua semifinale, anch’essa decisa al quinto set. Con questo successo, il numero uno del mondo si prepara a sfidare Djokovic per completare il suo palmarès con l’unico Slam che ancora manca: l’Australian Open.
“Ho dato tutto contro Zverev, è stata una battaglia durissima, ma ora non vedo l’ora di affrontare Djokovic in finale”, ha dichiarato Alcaraz.
La finale sarà la decima sfida tra Djokovic e Alcaraz, con il serbo avanti 5-4 negli scontri diretti. L’ultimo confronto tra i due risale agli US Open dello scorso settembre, vinti da Alcaraz in semifinale. La seconda sfida a Melbourne si prospetta altrettanto spettacolare, dopo il successo di Djokovic nei quarti di finale del 2025.
La finale degli Australian Open 2026 tra Djokovic e Alcaraz si giocherà domenica 1 febbraio sulla Rod Laver Arena, con inizio non prima delle ore 9:00 italiane.
Il match sarà trasmesso sui canali Eurosport, disponibili per tutti gli abbonati DAZN, Tim Vision e Prime Video Channels, e sarà inoltre visibile sulla piattaforma HBO Max.
Si preannuncia un confronto spettacolare tra la leggenda del tennis serbo e il giovane fenomeno spagnolo. Per Djokovic sarà l’occasione di vincere l’11° titolo in Australia, mentre per Alcaraz è la chance di completare il Grand Slam mancato. Melbourne si prepara quindi a vivere un giorno di tennis indimenticabile.
“La finale sarà epica, entrambi vogliamo vincere e daremo tutto sul campo”, ha concluso Djokovic, con Alcaraz che gli ha fatto eco: “Sarà una battaglia spettacolare, voglio lasciare tutto in campo e conquistare questo titolo”.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633