| Sport
Migliaia di persone hanno partecipato ai funerali di Diogo Jota e del fratello André Silva a Gondomar, con la presenza di familiari, amici e rappresentanti del mondo del calcio.
Il mondo del calcio è in lutto per la tragica scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della nazionale portoghese, e di suo fratello André Silva, deceduti in un incidente stradale il 3 luglio nei pressi di Zamora, in Spagna. I funerali si sono svolti oggi a Gondomar, città natale dei fratelli, con la partecipazione di migliaia di persone, tra cui familiari, amici, tifosi e numerose personalità del mondo del calcio.
La funzione funebre è stata celebrata nella Chiesa Madre di Gondomar dal vescovo di Oporto, Manuel Linda. Già due ore prima dell’inizio della cerimonia, centinaia di persone si erano radunate davanti alla chiesa, portando corone di fiori e bandiere del Portogallo. All’arrivo della giovane vedova di Diogo Jota, Rute Cardoso, madre dei loro tre figli, la folla ha accolto con un commosso applauso. Rute, che aveva sposato Diogo solo lo scorso 22 giugno, è apparsa profondamente addolorata, sostenuta dai familiari.
Alla cerimonia hanno partecipato numerosi compagni di squadra e allenatori. Per il Liverpool erano presenti il capitano Virgil Van Dijk, l’allenatore Arne Slot e altri membri dello staff tecnico e dirigenziale. Anche il commissario tecnico del Portogallo, Roberto Martínez, e giocatori come Bernardo Silva e Bruno Fernandes hanno reso omaggio ai fratelli scomparsi.
In segno di solidarietà e rispetto, il Liverpool ha deciso di pagare alla famiglia di Diogo Jota i restanti due anni di contratto del giocatore. Questa decisione è stata riportata dalla stampa portoghese e confermata da fonti vicine al club. Il club ha inoltre annunciato l’intenzione di ritirare la maglia numero 20, indossata da Jota durante le sue stagioni con i Reds, in onore del suo contributo alla recente conquista del ventesimo titolo di Premier League.
I tifosi del Liverpool hanno espresso il loro dolore e affetto attraverso numerosi tributi. Presso lo stadio Anfield, è stato allestito un memoriale con fiori, sciarpe, magliette e messaggi dedicati a Jota. Inoltre, è stata composta una canzone in suo onore, una rivisitazione di “Bad Moon Rising” dei Creedence Clearwater Revival, che recita: “Oh, indossa il numero 20, ci porterà alla vittoria, e quando correrà sulla fascia sinistra, si accentrerà e segnerà per il Liverpool. È un ragazzo portoghese, meglio di Figo, non lo sai? Oh, si chiama Diogo!”.
La scomparsa di Diogo Jota e André Silva ha scosso profondamente la comunità calcistica internazionale. Oltre ai tributi del Liverpool, anche altri club e giocatori hanno espresso il loro cordoglio. Durante la veglia funebre, il presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, il presidente della Federcalcio portoghese, Pedro Proença, e il presidente del Porto, André Villas-Boas, hanno reso omaggio ai fratelli scomparsi.
La cerimonia funebre si è conclusa con l’accompagnamento dei feretri al cimitero locale, dove i fratelli Jota e Silva riposeranno accanto ai loro cari. L’intera comunità di Gondomar, insieme al mondo del calcio, si è stretta attorno alle famiglie colpite da questa immensa perdita, ricordando Diogo e André non solo per il loro talento sul campo, ma anche per la loro umanità e dedizione.
| Sport
| Sport
Ultimissime | Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633