Di Donato: “Buongiorno tra i top mondiali”

L'ex calciatore Daniele Donato cresciuto nelle giovanili del Torino ha parlato a Kiss Kiss Napoli di Alessandro Buongiorno
NAPOLI, ITALY – AUGUST 31: Alessandro Buongiorno of Napoli in action during the Serie A match between Napoli and Parma at Stadio Diego Armando Maradona on August 31, 2024 in Napoli, Italy. (Photo by Image Photo Agency/Getty Images)

Daniele Di Donato, allenatore, ha rilasciato un’intervista a Kisskissnapoli.it: In cosa è cresciuto tanto rispetto al suo percorso e quanti margini di crescita ha ancora? “Ha una base importantissima, perché è cresciuto nelle giovanili del Torino, conosco lo spirito che aleggia in quella società. Lui ama conquistarsi tutto sul campo, è cresciuto tantissimo come leader, ha portato una fascia di capitano importante come quella dei granata. La chiamata di Napoli dimostra la sua crescita, ed ha ancora margini di miglioramento. Lui è un ragazzo molto intelligente che ha voglia, e quindi crescerà ancora tanto”. Nonostante tanti top club lo volessero lui ha scelto Napoli, secondo te perché? “Una stagione negativa può capitare a tutti, ma Napoli è Napoli. Gli azzurri sono tra le realtà più importanti d’Italia, e competono sempre per il titolo. La differenza l’ha fatta anche Conte che riesce a far crescere i suoi calciatori. I risultati di questo avvio di stagione lo dimostrano”. Buongiorno sta migliorando anche i calciatori che ha al suo fianco come Amir Rrahmani? “Quando giochi con calciatori bravi al tuo fianco tutto ti risulta più semplice. Sai che puoi andare oltre i tuoi limiti. Rrahmani sta tornando il calciatore importante che avevamo visto negli anni di Spalletti, sicuramente non è che l’anno scorso avesse dimenticato quelle che erano le sue qualità, ma evidentemente si sente più sicuro avendo Buongiorno come compagno di reparto”. Ha trovato fin qui poco spazio nella nazionale di Luciano Spalletti, eppure è stato protagonista di un avvio di stagione molto positivo, per te è il futuro dell’Italia? “Lui è il futuro della nazionale. Per me adesso è tra i migliori in Italia nonché al mondo. Questo la dice lunga”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida di Champions League contro il PSV Eindhoven, sottolineando la qualità dell’avversario e l’importanza del match per valutare le ambizioni europee della squadra.

     | Sport

Il difensore del Napoli Sam Beukema condivide le sue sensazioni alla vigilia della sfida di Champions League contro il PSV Eindhoven.

     | Sport

Antonio Conte riflette sull’impiego di Scott McTominay nella prossima partita di Champions League contro il PSV Eindhoven, considerando le recenti assenze per infortunio e l’importanza del match.

 Ultimissime    | Sport

La polizia di Eindhoven ha fermato circa 180 tifosi del Napoli in centro città per prevenire possibili disordini. Alcuni tifosi del PSV sono stati anch’essi fermati. Gli agenti hanno agito per evitare episodi di violenza prima della partita.

     | Sport

Antonio Conte sottolinea l’importanza della pazienza con i nuovi acquisti e lascia la decisione su McTominay al giocatore stesso.