De Sisti: “Juliano avversario tosto ma signorile”

Giancarlo De Sisti è intervenuto a Kiss Kiss Napoli dopo la scomparsa di Antonio Juliano del quale ha ricordato alcuni episodi
ITALY – UNSPECIFIED: Antonio Juliano of Italy poses for photo 1968. Italy (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Giancarlo De Sisti è intervenuto a Kiss Kiss Napoli: “Juliano aveva un temperamento portato al comando, sembrava che i compagni di squadra rispondessero ai suoi suggerimenti. Per me è stato un compagno gagliardo, perché ci giocavamo un posto per una maglia ma sempre nel rispetto e della considerazione dell’avversario, che poi era un fratello. Ogni volta che venivo a Napoli ed il bus andava nel sottopasso dello stadio, noi scendevamo per prendere i borsoni e come scendevo dal bus avevo offese da parte dei tifosi. Sapevo che lì l’impegno era durissimo perché l’avversario cercava di capire prima le mie idee, Juliano era bravo e corretto e soprattutto molto forte. Sapevo della sua malattia ma non credevo che cedesse così all’improvviso. Lui è sempre stato fortissimo, quindi mi auguravo che riuscisse a resistere. Perché Picchio? Nel settore giovanile venivo considerato un calciatore molto promettente, uno dei più bravi della Roma. Correvo molto ed avevo voglia di esprimere ciò che avevo dentro, e crescere per poter giocare con la prima squadra. Da lì è nato il mio soprannome, perché c’era un gioco come una trottola, che aveva un picchio di ferro che lo faceva girare. E visto che la trottola girava impazzita mi dissero che le somigliavo e da lì nacque picchio”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il Napoli mostra interesse per Fabio Miretti, centrocampista della Juventus, in vista della prossima stagione.

     | Sport

Un’analisi delle dieci cessioni più redditizie del Napoli, evidenziando le strategie di mercato del club.

     | Città

Un gruppo di artisti napoletani ha realizzato il brano “Chianu Chianu” per celebrare il quarto scudetto del Napoli, con un videoclip che sarà presentato l’11 luglio al Circolo Nautico Posillipo.

     | Città

Il Comune di Napoli e FS Sistemi Urbani hanno firmato un protocollo d’intesa per trasformare ‘Palazzo Alto’ in un hotel di lusso, riqualificando l’area circostante.