De Sisti: “Juliano avversario tosto ma signorile”

Giancarlo De Sisti è intervenuto a Kiss Kiss Napoli dopo la scomparsa di Antonio Juliano del quale ha ricordato alcuni episodi
ITALY – UNSPECIFIED: Antonio Juliano of Italy poses for photo 1968. Italy (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Giancarlo De Sisti è intervenuto a Kiss Kiss Napoli: “Juliano aveva un temperamento portato al comando, sembrava che i compagni di squadra rispondessero ai suoi suggerimenti. Per me è stato un compagno gagliardo, perché ci giocavamo un posto per una maglia ma sempre nel rispetto e della considerazione dell’avversario, che poi era un fratello. Ogni volta che venivo a Napoli ed il bus andava nel sottopasso dello stadio, noi scendevamo per prendere i borsoni e come scendevo dal bus avevo offese da parte dei tifosi. Sapevo che lì l’impegno era durissimo perché l’avversario cercava di capire prima le mie idee, Juliano era bravo e corretto e soprattutto molto forte. Sapevo della sua malattia ma non credevo che cedesse così all’improvviso. Lui è sempre stato fortissimo, quindi mi auguravo che riuscisse a resistere. Perché Picchio? Nel settore giovanile venivo considerato un calciatore molto promettente, uno dei più bravi della Roma. Correvo molto ed avevo voglia di esprimere ciò che avevo dentro, e crescere per poter giocare con la prima squadra. Da lì è nato il mio soprannome, perché c’era un gioco come una trottola, che aveva un picchio di ferro che lo faceva girare. E visto che la trottola girava impazzita mi dissero che le somigliavo e da lì nacque picchio”.

ti potrebbe interessare

     | Città

Una mostra a Palazzo Ricca esplora come l’uomo ha affrontato l’incertezza nel corso dei secoli.

     | Sport

Il Napoli continua la sua marcia trionfale in Serie A, battendo la Fiorentina 3-1 al Franchi. Esordio con gol per Rasmus Højlund, subentrato all’infortunato Lukaku.

 Ultimissime    | Calcio, Sport

 Ultimissime    | Calcio, Sport