De Minaur supera Fritz, Alcaraz già in semifinale: Musetti cerca il pass per raggiungere Sinner

De Minaur batte Fritz e riapre i giochi alle ATP Finals di Torino. Ora tocca a Musetti, che contro Alcaraz si gioca l’accesso alle semifinali e il sogno di raggiungere Sinner tra i migliori quattro.

La giornata di Torino si apre con la prima vittoria di Alex De Minaur alle ATP Finals. L’australiano, reduce dalla sconfitta con Musetti, riscatta la sua prestazione superando Taylor Fritz con il punteggio di 7-6(3), 6-3.
“Finalmente ho vinto a Torino! Sono felice di avercela fatta qui con voi”, ha dichiarato a fine match. De Minaur ha mostrato la consueta brillantezza atletica, recuperando ogni palla e costringendo l’americano – condizionato da un problema al ginocchio – a giocare sempre sul filo. La vittoria dell’australiano ha un impatto diretto sul girone: adesso Lorenzo Musetti può qualificarsi con una vittoria anche in tre set contro Carlos Alcaraz.

Musetti, serve un’impresa contro il numero uno del mondo

Alle 20.30 l’attesissima sfida tra Musetti e Alcaraz chiuderà la giornata. Lo spagnolo, già certo della semifinale, può blindare anche il numero uno del ranking di fine anno con un successo.
Per Musetti, invece, la situazione è chiara: basta vincere – in due o tre set – per conquistare la semifinale alla sua prima partecipazione assoluta al torneo dei maestri. In caso di successo, l’azzurro chiuderebbe addirittura al primo posto del girone, aprendo la strada a una semifinale tutta italiana tra Sinner e Alcaraz.

I precedenti e il primo duello indoor

Musetti e Alcaraz si conoscono bene: sette precedenti, con sei vittorie per lo spagnolo e una sola per l’azzurro, quella storica nella finale di Amburgo 2022 sulla terra. Nel 2025, Alcaraz ha vinto a Montecarlo, Roma e Roland Garros, ma in due di questi incontri Musetti era arrivato acciaccato.
Quello di stasera sarà il primo confronto indoor tra i due: un terreno che, sulla carta, potrebbe favorire la pulizia tecnica e la varietà di colpi del tennista toscano.

La corsa al numero uno tra Sinner e Alcaraz

Il match di Musetti interessa anche a Jannik Sinner, che può ancora chiudere il 2025 da numero 1 del mondo. Se Alcaraz dovesse vincere, sarebbe matematicamente in cima al ranking. Se invece Lorenzo riuscisse a batterlo, la corsa resterebbe aperta: in quel caso lo spagnolo dovrebbe arrivare almeno in finale, sempre che Sinner non inciampi nell’ultima sfida del suo girone contro Shelton.

Programma e diretta

La giornata di oggi si è aperta con il doppio Bolelli/Vavassori – Krawietz/Puetz, seguita dalla sfida Fritz-De Minaur. In serata, il gran finale con Musetti-Alcaraz alle 20.30.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su Rai 2, Sky Sport Tennis e NOW, oltre che in streaming su RaiPlay.

ti potrebbe interessare

     | Sport

I programmi di inizio 2026 dei top 30 ATP: Alcaraz e Sinner in esibizione a Seul, Musetti al lavoro con il nuovo coach Perlas per avvicinarsi ai vertici.

     | Sport

Il tennista italiano Lorenzo Musetti ha annunciato l’ingresso di José Perlas nel suo team per migliorare la preparazione fisica e avvicinarsi al livello di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

     | Sport

Rafael Nadal offre la sua visione sulla rivalità tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz, sottolineando le differenze nel loro stile di gioco e commentando le critiche rivolte al giovane spagnolo.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero parla della separazione da Carlos Alcaraz e della possibilità di allenare Jannik Sinner.

     | Sport

Juan Carlos Ferrero racconta la rottura con Carlos Alcaraz, le divergenze sui contratti e il dolore ancora vivo: “Penso a lui ogni giorno”. E su un’ipotesi Sinner non chiude la porta, ma frena: “Non è il momento”.