De Laurentiis si congratula con Luciano Buonfiglio per la presidenza del CONI

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, si congratula con Luciano Buonfiglio per la sua elezione a presidente del CONI.

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha espresso le sue congratulazioni a Luciano Buonfiglio per la recente elezione a presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). De Laurentiis ha sottolineato l’importanza di questa nomina per il futuro dello sport italiano, evidenziando le sfide e le opportunità che attendono il nuovo presidente.

Le parole di De Laurentiis

In una nota ufficiale, De Laurentiis ha dichiarato: “Inizia per lui un percorso ricco di trasformazioni e innovazioni, atte a trovare diversi modelli di sostenibilità per tutte le discipline sportive che coesistono all’interno del Coni. Da buon napoletano sicuramente avrà quella marcia in più per saper assicurare anche al mondo del calcio un adeguato sviluppo e una ottimizzazione delle risorse alle quali attingere per le sfide del futuro”.

Il profilo di Luciano Buonfiglio

Luciano Buonfiglio, nato a Napoli nel quartiere di Posillipo, si è trasferito a Milano all’età di 15 anni, dove ha iniziato la pratica del canottaggio. Ha collezionato 36 presenze nella Nazionale italiana di canottaggio, partecipando a cinque campionati del mondo e ai Giochi Olimpici di Montreal 1976 nel K-4 1000 m. Dopo il ritiro dall’attività agonistica nel 1980, ha intrapreso la carriera di dirigente sportivo, ricoprendo il ruolo di presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak dal 2005 per sei mandati consecutivi. Dal 2009 ha avuto incarichi dirigenziali nella Federazione Internazionale Canoa. Il 26 giugno 2025 è stato nominato presidente del CONI. 

Riconoscimento a Giovanni Malagò

Nel suo messaggio, De Laurentiis ha anche rivolto un ringraziamento a Giovanni Malagò, presidente uscente del CONI, affermando: “Un ringraziamento sentito a Giovanni Malagò, che ha svolto il suo ruolo con grande personalità e competenza”.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Il presidente De Laurentiis e il direttore sportivo Manna hanno assistito all’allenamento del Napoli a Castel di Sangro, accolti dagli applausi dei tifosi. La squadra ha svolto una doppia seduta, con esercitazioni tattiche e una festa serale in piazza.

     | Sport

Il presidente riceve la cittadinanza onoraria dal comune ischitano per i suoi meriti sportivi e la promozione del territorio.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha ricevuto un caloroso benvenuto dai tifosi durante il ritiro precampionato a Dimaro Folgarida.

     | Sport

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha annunciato al Giffoni Film Festival la costruzione di un nuovo stadio entro tre anni e ha espresso preoccupazioni sul futuro del calcio italiano.