| Sport
Luciano Benavides vince l Dakar 2026 in moto per soli due secondi, sfruttando un errore finale di Ricky Brabec e firmando il successo più combattuto nella storia della corsa.
La Dakar 2026 entra nella storia come una delle edizioni più combattute e drammatiche di sempre. Dalle moto alle auto, passando per Challenger, SSV, Stock e Camion, la gara si è decisa spesso per dettagli minimi. A rendere memorabile questa edizione sono stati soprattutto il successo di Luciano Benavides nella categoria moto con il margine più ridotto di sempre e il sesto titolo conquistato da Nasser Al Attiyah tra le auto.
Il protagonista assoluto delle due ruote è Luciano Benavides. L’argentino ha conquistato il suo primo Dakar approfittando di un clamoroso errore di navigazione di Ricky Brabec a soli quattro chilometri dal traguardo finale. Il successo è arrivato con appena due secondi di vantaggio, il margine più basso mai registrato nella storia del Rally Dakar.
Alle sue spalle, Brabec chiude secondo, mentre il podio è completato dallo spagnolo Tosha Schareina, al suo secondo podio consecutivo dopo il secondo posto del 2025. Una vittoria ancora più epica per Luciano Benavides, ottenuta nonostante problemi fisici importanti, con ginocchio e spalla fortemente compromessi.
Nella categoria auto non c’è stata la stessa suspense delle moto. Nasser Al Attiyah ha gestito con freddezza il vantaggio accumulato, adottando una strategia conservativa che gli ha permesso di conquistare il sesto titolo Dakar della sua carriera.
Nani Roma, affiancato da Alex Haro, ha provato a ridurre il distacco nell’ultima speciale, ma i 105 chilometri non sono bastati: chiude comunque con un prestigioso secondo posto. Terza posizione finale per Mattias Ekström, vincitore dell’ultima tappa, davanti a Sébastien Loeb. Quinti Carlos Sainz e Lucas Cruz, mentre Cristina Gutiérrez e Pablo Moreno sfiorano la top 10 con l’undicesimo posto.
Tra i Challenger, trionfo per Pau Navarro e Jan Rosa, protagonisti di una Dakar solida e costante. Per Navarro si tratta della sesta Dakar disputata e della seconda nella categoria, concluso con una vittoria netta.
Nella nuova categoria Stock, successo per Rokas Baciuska e Oriol Vidal, che hanno gestito senza problemi il vantaggio accumulato nelle fasi precedenti del rally.
Nella categoria SSV, Brock Heger conquista il titolo grazie a una prova costante e senza errori, precedendo Chaney e De Soultrait.
Tra i camion, il successo va all’equipaggio formato da Vaidotas Zala, Paulo Fiuza e Martin van Grol, davanti ad Ales Loprais e Mitchel van den Brink.
La Dakar 2026 si chiude così con un’edizione entrata di diritto nella leggenda, segnata da imprese estreme, distacchi minimi e campioni capaci di scrivere nuove pagine della storia del rally raid più duro al mondo.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633