Dakar 2026, Tappa 3: Schareina vince la tappa, ma Sanders mantiene la leadership

La terza tappa del Dakar 2026 ha portato importanti cambiamenti nelle classifiche. In moto, Daniel Sanders mantiene il primo posto nonostante la vittoria di Tosha Schareina, mentre Edgar Canet perde il podio e scivola al quarto posto. Nelle auto, Ford domina con Mitch Guthrie.

La terza tappa del Dakar 2026 ha portato cambiamenti significativi nelle classifiche generali, con alcuni piloti che hanno visto scivolare le loro posizioni, mentre altri hanno ottenuto ottimi risultati. In moto, nonostante l’attacco delle Honda, Tosha Schareina ha vinto la tappa ma Daniel Sanders è riuscito a mantenere il primo posto. Nella categoria auto, invece, Ford ha dominato la tappa con Mitch Guthrie che è diventato il nuovo leader dopo la sua vittoria, con il top-5 completamente monopolizzato dal marchio americano.

Moto: Sanders resiste e Schareina vince la tappa

In moto, la terza tappa ha visto una grande performance da parte di Tosha Schareina, che ha conquistato la sua terza vittoria di tappa al Dakar, ma è stato il leader attuale, Daniel Sanders, a mantenere la prima posizione nella classifica generale grazie a un buon vantaggio accumulato dalle bonifiche. Schareina ha chiuso la tappa con un tempo di 4 ore, 26 minuti e 39 secondi, davanti a Ricky Brabec, che ha concluso a 2 minuti e 17 secondi di distanza.

Uno dei grandi perdenti della tappa è stato Edgar Canet, che ha perso il podio, scivolando dal secondo al quarto posto nella classifica generale. Canet si trova ora a 8 minuti e 46 secondi dal leader, Sanders. 

Classifica Moto – Tappa 3 (Top 5):

  1. Tosha Schareina (ESP/Honda) – 4:26’39”
  2. Ricky Brabec (USA/Honda) – a 2’17”
  3. Daniel Sanders (AUS/KTM) – a 3’28”
  4. Luciano Benavides (ARG/KTM) – a 4’30”
  5. Skyler Howes (USA/Honda) – a 4’32”

Classifica Generale Moto dopo Tappa 3:

  1. Daniel Sanders (AUS/KTM) – 12:12’31”
  2. Ricky Brabec (USA/Honda) – a 1’07”
  3. Tosha Schareina (ESP/Honda) – a 1’13”
  4. Edgar Canet (ESP/KTM) – a 8’46”
  5. Luciano Benavides (ARG/KTM) – a 11’06”

Auto: Ford domina la classifica generale

Per le auto, la terza tappa ha visto un dominio assoluto da parte di Ford. Mitch Guthrie, al volante della Ford, ha conquistato la vittoria di tappa e, grazie a questa performance, è diventato il nuovo leader della classifica generale, con un vantaggio di 26 secondi su Martin Prokop, anch’esso in Ford. Il podio dei veicoli è stato dominato da Ford, con Mattias Ekström al terzo posto, seguito da Carlos Sainz, che è ora quarto.

Classifica Auto – Tappa 3 (Top 5):

  1. Mitch Guthrie Jr. / K. Walch (USA/Ford) – 4:04’32”
  2. Martin Prokop / V. Chytka (CHE/Ford) – a 2’27”
  3. Guy Botterill / Oriol Mena (RSA-ESP/Toyota) – a 5’23”
  4. Lucas Moraes / D. Zenz (ALE/Dacia) – a 5’46”
  5. Cristina Gutiérrez / Pablo Moreno (ESP/Dacia) – a 5’57”

Classifica Generale Auto dopo Tappa 3:

  1. Mitch Guthrie Jr. / K. Walch (USA/Ford) – 11:27’20”
  2. Martin Prokop / V. Chytka (CHE/Ford) – a 26″
  3. Mattias Ekström / E. Bergkvist (SUE/Ford) – a 1’08”
  4. Carlos Sainz / Lucas Cruz (ESP/Ford) – a 3’34”
  5. Nani Roma / Alex Haro (ESP/Ford) – a 4’02”

Prossime tappe e l’importanza della Tappa Maratona

Con la Tappa 4 che si avvicina, definita una delle più importanti del Dakar 2026, le aspettative sono alte. La Tappa Maratona che mette a dura prova i partecipanti sia fisicamente che mentalmente, sarà decisiva per consolidare o ribaltare le posizioni in classifica. Sarà interessante vedere se i leader attuali, come Sanders e Guthrie, riusciranno a mantenere la testa della corsa, o se altri piloti, come Sainz e Roma, riusciranno a recuperare terreno.

In ogni caso, il Dakar 2026 sta dimostrando di essere una delle edizioni più entusiasmanti degli ultimi anni, con sorprese in ogni categoria e un livello di competitività che promette colpi di scena fino alla fine.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Henk Lategan vince la quarta tappa del Dakar 2026 e diventa leader tra le Auto, ma vive il successo con malinconia perché lontano dal figlio nel giorno del suo sesto compleanno.

     | Sport

Edgar Canet allunga in testa tra le moto, mentre Guillaume de Mévius sorprende e comanda tra le auto: il Dakar 2026 entra subito nel vivo dopo la prima tappa.

     | Sport

La Dakar 2026 parte il 3 gennaio in Arabia Saudita: lotta aperta tra Toyota, Dacia e Ford, con Carlos Sainz, Nasser Al-Attiyah e una folta pattuglia italiana tra i protagonisti.

     | Sport

La Dakar 2026 introduce per la prima volta i pit stop nelle tappe con più pietre, permettendo ai piloti di cambiare gli pneumatici senza ritiri di massa per forature. Una novità pensata per mantenere la gara dura ma più equilibrata, mentre tornano anche la tappa marathon e le sezioni più tecniche del percorso.