Dakar 2026: Ford domina il prologo con Ekström e Guthrie

Nella tappa inaugurale della Dakar 2026, Ford conquista le prime due posizioni con Mattias Ekström e Mitch Guthrie, seguiti da Guillaume de Mévius su Mini.

La Dakar 2026 ha preso il via con il prologo di 22 chilometri attorno a Yanbu, in Arabia Saudita. In questa breve ma significativa prova, Ford ha subito mostrato la sua forza, occupando le prime due posizioni con Mattias Ekström e Mitch Guthrie. Il pilota svedese ha completato il percorso in 10 minuti e 48,7 secondi, precedendo di 8 secondi il compagno di squadra americano. Guillaume de Mévius, al volante di una Mini del team X-Raid, ha ottenuto il terzo posto con lo stesso tempo di Guthrie.

Ford inizia con una doppietta

Il prologo della Dakar 2026 ha visto Ford imporsi con una doppietta significativa. Mattias Ekström ha registrato il miglior tempo, seguito a breve distanza dal compagno di squadra Mitch Guthrie. Questo risultato evidenzia la competitività delle Ford Raptor in questa edizione del rally. Guillaume de Mévius, su Mini, ha completato il podio, dimostrando la varietà di marchi in lotta per le prime posizioni. 

Prestazioni dei principali contendenti

Oltre al dominio di Ford, altri piloti di spicco hanno mostrato le loro capacità nel prologo. Nasser Al-Attiyah, su Dacia, ha ottenuto il quarto posto, mentre il campione in carica Yazeed Al Rajhi, su Toyota, si è classificato sesto. Carlos Sainz, al volante di un’altra Ford, ha chiuso in ottava posizione. Questi risultati indicano una competizione serrata tra i principali team e piloti. 

Prossime tappe

Con il prologo completato, la Dakar 2026 prosegue con la prima tappa completa, un anello di 305 chilometri attorno a Yanbu. Questa frazione metterà alla prova ulteriormente i concorrenti, con un percorso variegato che attraversa valli e sezioni rocciose. I risultati del prologo hanno già delineato una competizione intensa, con distacchi minimi tra i primi classificati, promettendo una gara avvincente nelle prossime tappe. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

La 48ª edizione della Dakar prende il via oggi in Arabia Saudita, con un percorso di circa 8.000 km e la partecipazione di 812 concorrenti. Scopriamo le novità del tracciato, i piloti da tenere d’occhio e le storie degli italiani in gara.

     | Sport

Dacia si prepara alla Dakar 2026 con quattro equipaggi di alto livello e una Sandrider migliorata, puntando alla vittoria nella prestigiosa competizione.