Curaçao fa la storia: qualificazione ai Mondiali 2026 per la nazionale più piccola della storia

La piccola nazione caraibica di Curaçao si qualifica per la prima volta ai Mondiali di calcio, diventando il paese più piccolo di sempre a raggiungere questo traguardo.

La nazionale di Curaçao ha scritto una pagina storica nel calcio internazionale, qualificandosi per la prima volta ai Mondiali del 2026. Con una popolazione di appena 156.000 abitanti, Curaçao diventa il paese più piccolo di sempre a partecipare alla competizione mondiale. Il pass per il torneo è stato ottenuto grazie a un pareggio 0-0 contro la Giamaica a Kingston, risultato che ha permesso alla squadra di guidare il girone davanti a Giamaica e Trinidad e Tobago.

Il cammino di Curaçao verso la qualificazione

La qualificazione di Curaçao è il frutto di un percorso costante e determinato. Sotto la guida del commissario tecnico Dick Advocaat, la squadra ha mostrato solidità difensiva e capacità di resistere agli assalti avversari. Nel match decisivo contro la Giamaica, la difesa ha saputo contenere le offensive dei padroni di casa, garantendo il punto necessario per la storica qualificazione. 

Altre nazioni caraibiche ai Mondiali 2026

Oltre a Curaçao, anche Haiti e Panama hanno conquistato un posto ai Mondiali del 2026. Haiti, assente dalla competizione dal 1974, ha ottenuto la qualificazione battendo 2-0 il Nicaragua. Panama, invece, ha staccato il pass grazie a una vittoria per 3-0 contro El Salvador.

Implicazioni per il calcio caraibico

La qualificazione di Curaçao rappresenta un traguardo significativo per il calcio caraibico, dimostrando che anche le nazioni più piccole possono competere a livelli internazionali. Questo successo potrebbe ispirare altre federazioni della regione a investire nello sviluppo del calcio locale, con l’obiettivo di raggiungere risultati simili in futuro.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Gianni Infantino difende i prezzi dei biglietti del Mondiale 2026, sottolineando la domanda record: 150 milioni di richieste in soli 15 giorni, a dimostrazione della forza globale della Coppa del Mondo e dell’importanza dei ricavi per lo sviluppo del calcio mondiale.

     | Sport

Analisi del sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 e delle sfide che attendono l’Italia, inserita nel Gruppo H con Canada, Svizzera e Qatar.

     | Sport

Oggi, 5 dicembre 2025, si svolge a Washington il sorteggio dei gironi per i Mondiali 2026. Ecco tutti i dettagli su orario, fasce e modalità di visione dell’evento.

     | Sport

Il sorteggio dei gironi dei Mondiali 2026 si terrà domani a Washington alle 18:00 italiane, con diretta su Sky Sport 24 e in streaming su NOW.

     | Sport

La FIFA ha ufficializzato le fasce per il sorteggio dei Mondiali 2026: l’Italia, se qualificata, sarà in quarta fascia.