Cruciani e gli stereotipi su Napoli: polemica dopo le dichiarazioni sul furto a De Martino

Giuseppe Cruciani al centro delle critiche per le sue affermazioni sul furto subito da Stefano De Martino, con reazioni indignate da parte di pubblico e personalità come Maurizio de Giovanni.

Durante uno spettacolo al Teatro Alfieri di Torino, Giuseppe Cruciani ha sollevato una domanda retorica al pubblico riguardo al furto dell’orologio subito da Stefano De Martino: “Da dove venivano quelli che hanno derubato De Martino?”. Dopo aver elencato alcune città italiane, ha aggiunto: “Potevano venire solamente da…”, lasciando che il pubblico rispondesse “Napoli”. A seguito di questa risposta, è partita una musica folkloristica partenopea. Il riferimento era al furto avvenuto a Milano lo scorso settembre, quando De Martino fu derubato del suo orologio Patek Philippe, del valore di diverse migliaia di euro. 

Reazioni del pubblico e di Maurizio de Giovanni

Le dichiarazioni di Cruciani hanno suscitato indignazione tra gli spettatori e gli utenti dei social media, non solo campani. Molti hanno interpretato le sue parole come un attacco gratuito alla città di Napoli e ai suoi abitanti. Lo scrittore Maurizio de Giovanni ha commentato: “Cruciani cerca visibilità con queste provocazioni. È un atteggiamento inaccettabile che alimenta stereotipi dannosi”.

ti potrebbe interessare

No results found.