Cremonese-Sassuolo 3-2: vittoria al fotofinish e vetta solitaria per i grigiorossi

La Cremonese supera il Sassuolo 3-2 con un rigore decisivo di De Luca nel recupero, mantenendo il punteggio pieno in Serie A.

La Cremonese ha conquistato una vittoria emozionante contro il Sassuolo, imponendosi per 3-2 allo stadio Giovanni Zini. Con questo successo, la squadra di Davide Nicola si trova momentaneamente in testa alla classifica di Serie A con sei punti, frutto di due vittorie consecutive.

Primo tempo: dominio grigiorosso e doppio vantaggio

La partita è iniziata con un equilibrio tra le due squadre, ma al 37′ la Cremonese ha sbloccato il risultato. Su calcio d’angolo battuto da Jari Vandeputte, Filippo Terracciano ha colpito di testa, infilando il pallone nell’angolo lontano. Appena un minuto dopo, i grigiorossi hanno raddoppiato: Zerbin ha recuperato palla sulla trequarti, ha servito Sanabria che, dopo aver superato il portiere Muric, ha calciato verso la porta; sulla linea, Franco Vázquez ha deviato in rete per il 2-0. Il Sassuolo ha cercato di reagire immediatamente: al 42′, una punizione di Domenico Berardi è stata deviata in corner da Emil Audero, e sul successivo calcio d’angolo, Andrea Pinamonti ha colpito la traversa. 

Secondo tempo: rimonta del Sassuolo e finale al cardiopalma

Nella ripresa, il Sassuolo ha aumentato la pressione. Al 63′, Cristian Volpato ha servito un assist per Pinamonti, che ha accorciato le distanze con un tiro preciso. Dieci minuti dopo, al 73′, un fallo di Alberto Grassi su Alieu Fadera ha portato l’arbitro Marco Guida a concedere un calcio di rigore per gli ospiti; Berardi ha trasformato dal dischetto, portando il punteggio sul 2-2. La Cremonese ha cercato di reagire: al 84′, Floriani Mussolini ha duellato in area con Candé, servendo Okereke che ha segnato, ma la rete è stata annullata per un fallo precedente. Al 91′, ancora Floriani Mussolini è stato protagonista, subendo un fallo in area da parte di Fadera; l’arbitro ha concesso il rigore, che De Luca ha trasformato al 93′, regalando la vittoria alla Cremonese.

Protagonisti e prospettive future

Floriani Mussolini, entrato nel finale, ha avuto un impatto decisivo sulla partita, procurandosi il rigore che ha portato al gol vittoria. La Cremonese, con questa vittoria, si trova momentaneamente in testa alla classifica di Serie A con sei punti, frutto di due vittorie consecutive. Il Sassuolo, invece, rimane a zero punti dopo due giornate, con Fabio Grosso che dovrà lavorare sulla fase difensiva della squadra. 

ti potrebbe interessare

     | Sport

Analisi delle prestazioni dei giocatori nel match Lecce-Milan 0-2, con focus su Modric ed Estupinan.

     | Sport

Massimiliano Allegri commenta la vittoria del Milan contro il Lecce, soffermandosi sulle prestazioni della squadra, sulle scelte tattiche e sulle voci di mercato. L’allenatore sottolinea l’importanza della concentrazione e del lavoro di gruppo, lasciando alla società le valutazioni sulle prossime mosse di mercato.

     | Sport

Luka Modric racconta i suoi primi mesi in Serie A, il suo ambientamento al Milan e le richieste di Allegri. Il campione croato parla delle difficoltà e delle soddisfazioni nel nuovo campionato, sottolineando l’importanza di aiutare i giovani e di adattarsi al calcio italiano.

     | Sport

Romano Floriani Mussolini debutta in Serie A con la Cremonese, contribuendo alla vittoria contro il Sassuolo.

     | Sport

Seconda giornata di Serie A con poche novità: confermati quasi tutti gli undici dell’esordio, pochi cambi e nuovi acquisti ancora in panchina.