Il turno infrasettimanale di Serie A si chiude a Cremona con una sfida che profuma di scontro diretto. Allo stadio Giovanni Zini, giovedì 8 gennaio alle 18.30, la Cremonese ospita il Cagliari nell’ultima giornata del girone d’andata, con in palio punti che valgono doppio nella corsa alla permanenza in categoria.
Le due squadre arrivano al giro di boa separate da tre lunghezze: 21 punti per i grigiorossi, 18 per i rossoblù. Un margine che non consente distrazioni, soprattutto dopo un avvio di 2026 avaro di soddisfazioni. La Cremonese è reduce dal ko di Firenze contro la Fiorentina, il Cagliari è caduto in casa contro il Milan, piegato dalla rete di Leão a inizio ripresa.
Per Davide Nicola non sarà una partita come le altre. Il tecnico piemontese ritrova infatti il suo recente passato: la scorsa stagione guidava proprio i sardi, trascinati a una salvezza sofferta ma preziosa. Oggi la missione è diversa ma altrettanto delicata, anche perché l’attacco grigiorosso vive un digiuno che pesa: la Cremonese non segna da oltre 370 minuti e l’ultima rete risale addirittura a inizio dicembre, firmata da Jamie Vardy contro il Bologna. Un dato che fotografa il momento e spiega l’urgenza di invertire la rotta.
Il Cagliari di Fabio Pisacane, dal canto suo, ha mostrato per lunghi tratti un’identità riconoscibile e la capacità di giocarsela contro chiunque. Manca però la continuità, vero obiettivo di questo appuntamento, per allontanare definitivamente l’ombra della zona retrocessione.
Il match è in programma giovedì 8 gennaio alle ore 18.30 allo stadio Giovanni Zini di Cremona. La partita sarà trasmessa in esclusiva su DAZN, sia in streaming sia in diretta tv per gli abbonati.
Cremonese (3-5-2)
Audero; Terracciano, Baschirotto, Bianchetti; Barbieri, Payero, Grassi, Zerbin, Pezzella; Sanabria, Vardy.
A disposizione: Silvestri, Nava, Floriani Mussolini, Faye, Folino, Ceccherini, Lordkipanidze, Vandeputte, Sarmiento, Bondo, Vazquez, Valoti, Johnsen, Moumbagna, Bonazzoli.
Allenatore: Nicola.
Cagliari (4-4-2)
Caprile; Zappa, Mina, Rodriguez, Obert; Palestra, Mazzitelli, Prati, Adopo; Esposito, Kilicsoy.
A disposizione: Ciocci, Sherri, Di Pardo, Idrissi, Luperto, Pintus, Cavuoti, Liteta, Borrelli, Gaetano, Luvumbo, Pavoletti, Trepy.
Allenatore: Pisacane.
Arbitra Bonacina di Bergamo, assistito da Baccini e Bercigli. Quarto uomo Mucera. Al VAR Mazzoleni, assistente Nasca.
Una sfida che vale più di tre punti, tra due squadre chiamate a guardarsi negli occhi e a misurare le proprie ambizioni salvezza proprio sul confine del girone d’andata.
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
Ultimissime | Calcio, Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633