Costacurta: “Sorpreso di vedere Ancelotti ct del Brasile”

Alessandro Costacurta esprime sorpresa per la nomina di Carlo Ancelotti come commissario tecnico del Brasile.

La Confederazione Brasiliana di Calcio (CBF) ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Carlo Ancelotti come nuovo commissario tecnico della nazionale brasiliana. Il tecnico italiano assumerà l’incarico a partire dal 26 maggio 2025, dopo aver concluso la stagione con il Real Madrid. Ancelotti guiderà la Seleção fino al Mondiale del 2026, con l’obiettivo di riportare il Brasile ai vertici del calcio mondiale. 

Reazioni alla nomina di Ancelotti

La nomina di Ancelotti ha suscitato diverse reazioni nel mondo del calcio. Alessandro Costacurta, ex difensore del Milan e compagno di squadra di Ancelotti, ha espresso sorpresa per la decisione della CBF. Ai microfoni di Sky Sport, Costacurta ha dichiarato: “Mi sorprende molto, pensavo che continuasse in una squadra di club e sono molto sorpreso. Questo non vuol dire che non sono contento, per Carlo è una esperienza sensazionale contro la squadra più iconica del mondo per farla tornare ai massimi livelli”. Costacurta ha poi aggiunto: “È sempre stato considerato un gestore, ma in realtà lui è un grandissimo tattico e questo viene sottovalutato. Sono curioso di vedere con che modulo farà giocare quei fenomeni”.

Il percorso di Ancelotti verso la panchina del Brasile

La CBF aveva manifestato interesse per Ancelotti già nel 2023. Il presidente Ednaldo Rodrigues aveva dichiarato: “Lo riteniamo uno dei migliori allenatori al mondo. Non soltanto perché è un vincente, ma anche perché è la persona ideale per la gran parte dei giocatori”. Dopo le dimissioni di Tite nel 2022, la CBF ha cercato un allenatore di prestigio per guidare la nazionale, e Ancelotti è stato considerato la scelta ideale. La sua nomina segna un momento storico per il calcio brasiliano, poiché Ancelotti diventa il primo allenatore straniero a guidare la Seleção in quasi 60 anni. L’ultimo tecnico straniero fu l’argentino Filpo Núñez, che allenò il Brasile per una partita nel 1965. Ancelotti inizierà il suo mandato con le partite di qualificazione al Mondiale 2026 contro Ecuador e Paraguay. Il presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, ha sottolineato che l’ingaggio di Ancelotti è parte di una strategia per riportare il Brasile ai vertici del calcio mondiale.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Makoumbou è a un passo dal lasciare il Cagliari per il Samsunspor. Augello e Viola salutano a scadenza di contratto. Intanto si definiscono le prime mosse di mercato e il calendario delle amichevoli estive.

     | Sport

L’ex calciatore Moreno Torricelli racconta il dramma della perdita della moglie Barbara e la decisione di abbandonare il calcio per dedicarsi ai figli.

     | Sport

Romelu Lukaku e Dries Mertens hanno avuto un ruolo determinante nel convincere Kevin De Bruyne a unirsi al Napoli, fornendogli informazioni dettagliate sulla squadra e sulla città.

     | Sport

Il portiere friulano prosegue la sua avventura in azzurro con un nuovo contratto fino al 2027 e un aumento di stipendio.

     | Sport

Cristiano Ronaldo ha ufficializzato il prolungamento del suo contratto con l’Al Nassr fino al 2027, condividendo la notizia attraverso i suoi canali social.