Coppa del Mondo Scherma, pronti i 72 atleti italiani: spada a Fujairah, sciabola a Tunisi, fioretto tra Hong Kong e Parigi

Weekend intenso per la scherma italiana: 72 atleti impegnati tra spada, fioretto e sciabola nelle tappe internazionali di Coppa del Mondo.

Il fine settimana della Coppa del Mondo di scherma vede protagonisti 72 atleti italiani impegnati nelle diverse specialità. Gli appuntamenti si svolgono tra Emirati Arabi, Tunisia, Hong Kong e Parigi, coinvolgendo tutte le armi e le principali squadre azzurre.

Spada: debutto a Fujairah 

La stagione internazionale riparte da Fujairah, negli Emirati Arabi, con le gare di spada maschile e femminile. Il commissario tecnico Dario Chiadò ha convocato 12 atlete, mentre il tecnico Diego Confalonieri ha selezionato altrettanti uomini. Questi primi assalti del nuovo anno segnano l’inizio di un calendario fitto di impegni per la squadra italiana, che punta a confermare i buoni risultati ottenuti nelle precedenti competizioni.

Sciabola: Grand Prix a Tunisi 

Dopo la tappa di Orleans, la sciabola si sposta a Tunisi per il secondo Grand Prix della stagione. Si tratta di una prova individuale del circuito d’élite. Secondo quanto riportato, tra gli azzurri non sarà presente Luca Curatoli, fermato in via precauzionale a causa di un problema fisico. Il numero 4 al mondo sta seguendo un programma di lavoro differenziato.

Fioretto: donne a Hong Kong, uomini a Parigi 

Le fiorettiste italiane sono attese a Hong Kong, futura sede del mondiale 2026. Tra le convocate figurano Martina Favaretto, attualmente numero 2 al mondo, e Arianna Errigo. Il fioretto maschile invece sarà di scena a Parigi, nello storico Stade Pierre de Coubertin. L’Italia si presenta con Alessio Foconi, detentore del trofeo dopo la vittoria dello scorso anno, e con Tommaso Marini, vincitore dell’edizione 2024. La squadra guidata dal ct Simone Vanni ha già conquistato entrambe le gare a squadre d’inizio stagione, a Palma de Maiorca e Fukuoka.

ti potrebbe interessare

     | Sport

Lindsey Vonn ha vinto la discesa libera di Zauchensee, mentre Sofia Goggia ha chiuso al di fuori delle prime dieci posizioni.

     | Sport

Clement Noel vince lo slalom di Madonna di Campiglio, seguito da Eduard Hallberg e Paco Rassat. Alex Vinatzer esce nella prima manche.

     | Sport

La Cina domina la gara a squadre della Coppa del Mondo Under 20 di spada femminile a Udine, mentre l’Italia si classifica al nono posto. L’evento si conclude con un bilancio organizzativo positivo per la 20ª edizione in Friuli.

     | Sport

Camille Rast conquista la sua prima vittoria in gigante a Kranjska Gora, mentre Lara Della Mea si conferma in top-10 e Sofia Goggia recupera posizioni nella seconda manche.

     | Sport

La Federazione Italiana Sport Invernali ha annunciato le atlete convocate per le gare di Coppa del Mondo a Kranjska Gora, in programma il 3 e 4 gennaio 2026.