Il fine settimana della Coppa del Mondo di scherma vede protagonisti 72 atleti italiani impegnati nelle diverse specialità. Gli appuntamenti si svolgono tra Emirati Arabi, Tunisia, Hong Kong e Parigi, coinvolgendo tutte le armi e le principali squadre azzurre.
La stagione internazionale riparte da Fujairah, negli Emirati Arabi, con le gare di spada maschile e femminile. Il commissario tecnico Dario Chiadò ha convocato 12 atlete, mentre il tecnico Diego Confalonieri ha selezionato altrettanti uomini. Questi primi assalti del nuovo anno segnano l’inizio di un calendario fitto di impegni per la squadra italiana, che punta a confermare i buoni risultati ottenuti nelle precedenti competizioni.
Dopo la tappa di Orleans, la sciabola si sposta a Tunisi per il secondo Grand Prix della stagione. Si tratta di una prova individuale del circuito d’élite. Secondo quanto riportato, tra gli azzurri non sarà presente Luca Curatoli, fermato in via precauzionale a causa di un problema fisico. Il numero 4 al mondo sta seguendo un programma di lavoro differenziato.
Le fiorettiste italiane sono attese a Hong Kong, futura sede del mondiale 2026. Tra le convocate figurano Martina Favaretto, attualmente numero 2 al mondo, e Arianna Errigo. Il fioretto maschile invece sarà di scena a Parigi, nello storico Stade Pierre de Coubertin. L’Italia si presenta con Alessio Foconi, detentore del trofeo dopo la vittoria dello scorso anno, e con Tommaso Marini, vincitore dell’edizione 2024. La squadra guidata dal ct Simone Vanni ha già conquistato entrambe le gare a squadre d’inizio stagione, a Palma de Maiorca e Fukuoka.
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
| Sport
ONLY RADIO S.R.L. – P.IVA 05295650633